COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

14 novembre 2016, Humanitas Gavazzeni ospita l'Open day di Humanitas University

huniversitylezioneÈ tutto pronto per l’Open day di Humanitas University, che si svolgerà lunedì 14 novembre dalle 14.30 alle 17.30 nell’auditorium di Villa Elios di Humanitas Gavazzeni Bergamo, in via Gavazzeni 21.

Humanitas University è un ateneo internazionale dedicato alle scienze mediche (medicina, infermieristica e fisioterapia), integrato con le eccellenti strutture cliniche e di ricerca di dell’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (Mi).

Il programma dell’Open day, aperto a tutti previa iscrizione gratuita, prevede, dopo la registrazione degli studenti delle ore 14.30, la presentazione di Humanitas University (Michelangelo La Torre), dei corsi di laurea in medicina, infermieristica e Fisioterapia (Pamela Panico), oltre ad alcuni racconti di professionisti dell’ospedale Humanitas Gavazzeni (Elena Maria Abati, Daniel Truta, Marco Bonaldi) e di studenti dell’Università.

Seguirà alle 16.15 un tour guidato in Radioterapia.

L’iscrizione, obbligatoria e gratuita, può essere effettuata online, cliccando qui.

 

Humanitas University

Il 2016/2017 è il terzo anno di attività accademica di Humanitas University, Ateneo dedicato alle Life Sciences strettamente integrato con l’IRCCS Istituto Clinico Humanitas di Rozzano, ospedale e centro di ricerca, studiato come caso di management da Harvard Business School, certificato per la qualità clinica da Joint Commission International e considerato da SCImago nel top 6% al mondo per l’eccellenza delle pubblicazioni scientifiche.

Caratteristica di Humanitas University, dove l’insegnamento della Medicina è condotto interamente in lingua inglese, è il respiro internazionale. La visiting faculty include Premi Nobel per la Medicina come Rolf Zinkernagel, Jules Hoffmann e Erwin Neher e ricercatori di fama internazionale come Alberto Mantovani. L’International Advisory Board, che supporta Humanitas University nella definizione delle attività strategiche legate all’internazionalizzazione, è composto da sei esperti internazionali nell’ambito della ricerca e dell’Università, provenienti da Atenei del calibro di Harvard e dal Karolinska Institutet.

Il corso di laurea in medicina e chirurgia in lingua inglese, con i suoi 130 posti, di cui 50 dedicati a studenti non europei, ha oggi raggiunto il 43% di studenti stranieri, provenienti da più di 25 paesi al mondo. Il test d’ammissione IMAT, in lingua inglese, prevede 60 quesiti a risposta multipla su argomenti di carattere logico e scientifico da risolvere in 100 minuti.

Il corso di laurea in infermieristica, di durata triennale, ospita 60 studenti, mentre quello in fisioterapia ospiterà 20 studenti a partire da ottobre 2016. Il test di ammissione a infermieristica e fisioterapia, con struttura analoga all’IMAT di medicina ma in lingua italiana, sarà unico per le professioni sanitarie.

Humanitas University mette a disposizione, in base a requisiti di merito, borse di studio a copertura parziale o totale della retta per la frequenza ai suoi corsi di studio.

A partire dall’anno accademico 2017/18, gli studenti di Humanitas University potranno usufruire di un campus di oltre 20 mila metri quadrati, che offrirà nuove aule e laboratori, residenze e servizi per gli studenti e un Simulation Center di ultima generazione di circa 1.000 mq.

I corsi di Laurea di Humanitas University – fondati su più di 15 anni di esperienza nella didattica universitaria – sono infatti ispirati al concetto dell’apprendimento attivo, avvalendosi di metodologie didattiche quali problem-based learning, studio di casi clinici, mappe concettuali e pazienti simulati. Tutto questo è possibile anche grazie all’elevato numero di medici, infermieri e fisioterapisti di Humanitas (oltre 580) appositamente formati come tutor didattici e clinici per seguire da vicino l’apprendimento di ciascuno studente.

L’Ateneo vuole preparare i propri studenti ad affrontare ogni percorso di carriera, nella clinica come nella ricerca, in Italia o all’estero: per questo ha anche attivato una collaborazione con il National Board of Medical Examiners statunitense e un nuovo percorso formativo integrativo chiamato “Excellence in Research Track” (ERT) rivolto agli studenti di medicina meritevoli e interessati ad approfondire il legame tra ricerca di base e ricerca clinica.

Sul fronte della formazione post-lauream infine, sono state istituite e accreditate presso Humanitas University 11 Scuole di Specializzazione in Medicina. Otto scuole – di cui 2 in aggregazione con altri Atenei, sono attivate dall’anno accademico 2015/2016.

L’’Ateneo ha attivato un PhD in Medicina Molecolare e Sperimentale (secondo ciclo), un master in Urologia e un master in lingua inglese in Endoscopia.