COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

12 marzo, secondo incontro del Corso di Humanitas Gavazzeni con Ordine dei Medici

Secondo appuntamento sabato 12 marzo del Corso “Problematiche diagnostiche e di gestione di alcune patologie del paziente domiciliare” organizzato da Humanitas Gavazzeni con il patrocinio dell’Ordine dei Medici presso la sede dell’Ordine dei Medici di Bergamo, via Manzù 25. Il tema è quello de “Il problema gestionale delle metastasi ossee da carcinoma della prostata”, coordinato dal dottor Emilio Bombardieri, direttore clinico-scientifico della Medicina Nucleare di Humanitas Gavazzeni.

Il corso (strutturato in 5 incontri, il sabato mattina dalle 9.30 alle 14.30) si rivolge ai medici di Medicina generale e specialisti, per affrontare le problematiche che il medico di Medicina generale si trova di fronte quando deve gestire alcune patologie del paziente domiciliare.

I prossimi incontri sono in calendario il 16 aprile, il 14 maggio e, dopo l’estate, il 24 settembre. Responsabile scientifico è il dottor Emilio Bombardieri. «Gli argomenti scelti sono di interesse per il medico di medicina generale, facendo attenzione ai problemi pratici di diagnostica e di gestione del paziente oncologico e non oncologico, che può incontrare giornalmente nella propria pratica clinica. Si tratta di tematiche che investono aspetti pratici dell’oncologia, chirurgia, urologia e ortopedia e che sono meritevoli di aggiornamento alla luce di nuove procedure, tecniche e modalità organizzative – spiega il dottor Bombardieri –. Lo scopo è chiarire le indicazioni di alcune procedure complesse, di orientare correttamente le richieste, spiegare gli approcci di trattamento, descrivere le conseguenze delle cure e le problematiche che si possono presentare nel paziente domiciliare, nonché fornire informazioni utili per relazionarsi con il paziente e permettere di ottimizzarne la gestione. Negli incontri, come nelle passate edizioni, vengono coinvolti i medici di medicina generale del territorio che sono chiamati a intervenire nella discussione e portare proposte e costruttivi suggerimenti».

L’iscrizione al corso

Per iscriversi al corso, la cui partecipazione è gratuita, è necessario inviare la scheda di adesione attraverso una delle seguenti modalità:

Per informazioni, rivolgersi al numero telefonico 035 4204787.

Per ottenere i crediti ECM è necessario partecipare ad almeno 4 incontri su 5 (alla fine di ogni incontro verrà consegnato il questionario di apprendimento).