COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

11 ottobre 2016, in Humanitas Gavazzeni un punto informativo sulla salute mentale femminile

Humanitas Gavazzeni Bergamo con la sua Unità Operativa di Neurologia aderisce alla giornata di Onda (Osservatorio nazionale sulla salute della donna), sulla Salute Mentale al Femminile – in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale (10 ottobre 2016) -, e organizza per martedì 11 ottobre, dalle 9.30 alle 11.30, nella reception 1 dell’Ospedale un punto di incontro e di informazione.

La dottoressa Paola Merlo, responsabile della Neurologia, e la dottoressa Alice Terzi, neuropsicologa, saranno a disposizione degli interessati per sensibilizzare la popolazione sulle patologie mentali e sull’importanza della loro diagnosi precoce, favorire l’accesso alle cure e contribuire a superare pregiudizi, stigma e paure legati alle malattie psichiche, dall’ansia alla depressione, dai disturbi dell’umore e del sonno ai disturbi di personalità.

«Lo studio dei disturbi cognitivi e dello stato psicopatologico, per una giusta e corretta diagnostica di varie patologie a carico del sistema nervoso centrale (SNC), è parte integrante della Neurologia – dice la dottoressa Paola Merlo –. La valutazione neuropsicologica è specificamente mirata alla patologia neurodegenerativa (ad esempio demenze, Parkinson), cefalalgica e della circolazione cerebrale e post-traumatica, e rappresenta una diagnostica cardine nell’ambito dello studio delle malattie neurologiche. La neuropsicologia è cruciale nella diagnosi differenziale nei casi ove i deficit cognitivi soggettivi possono essere ricondotti a disturbi d’ansia, dell’umore o allo stress. Complementare è l’analisi dettagliata di eventuali disturbi psicopatologici per poter approfondire i disturbi d’ansia e dell’umore oltre i disturbi di personalità».