COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Sindrome di Wolff – Parkinson – White (WPW)


Che cos’è la sindrome di Wolff – Parkinson – White (WPW)?

La sindrome di Wolff – Parkinson – White (WPW) è una forma particolare di tachicardia sopraventricolare nella quale viene coinvolto – oltre al normale circuito di conduzione – anche un fascio di conduzione accessorio (una sorta di “filo elettrico in più”), presente sin dalla nascita. In genere si riscontra in persone che soffrono di episodi di tachicardia sin da bambini o addirittura neonati, perché questo fascio accessorio è presente sin dalla nascita.

Come può essere individuata la sindrome di Wolff – Parkinson – White (WPW)?

A differenza della tachicardia da doppia via nodale, la presenza della sindrome di Wolff – Parkinson – White (WPW) può talora essere riconosciuta nel corso di una visita aritmologica, anche con un semplice elettrocardiogramma, perché determina dei segni ECGrafici specifici.

Siccome questo “filo elettrico” accessorio è talora in grado di condurre impulsi elettrici ad alta velocità, in una percentuale di casi che è stata descritta sino allo 0.4% può esserci un rischio di mortalità. Per questo motivo, in presenza di un evidente sindrome di Wolff – Parkinson – White (WPW) all’elettrocardiogramma di superficie, è quasi sempre consigliabile eseguire uno studio elettrofisiologico che dia informazioni precise sulle capacità conduttive del fascio accessorio.

Come si può curare la sindrome di Wolff – Parkinson – White (WPW)?

La sindrome di Wolff – Parkinson – White (WPW) può essere curata con

  • terapia farmacologica (in genere usata negli anziani),
  • ablazione con radio frequenza
  • crioenergia.

Area medica per la sindrome di Wolff – Parkinson – White (WPW)

Per maggiori informazioni sulla sindrome di Wolff – Parkinson – White (WPW), vedi il Centro Cardio di Humanitas Gavazzeni di Bergamo.

Unità Operative