COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Epitrocleite (gomito del golfista)


Che cos’è l’epitrocleite?

L’epitrocleite è un’infiammazione che riguarda il braccio, in particolare che colpisce i tendini che collegano l’epicondilo mediale dell’omero a una parte dei muscoli posti nell’avambraccio.

Si tratta di una tipologia di tendinite conosciuta anche con il nome comune di “gomito de golfista”, che riguarda la parte interna del gomito e per questo è molto simile alla epicondilite laterale (gomito del tennista) che colpisce però la parte opposta del gomito, quella esterna.

Quali sono le cause dell’epitrocleite?

L’epitrocleite è causata da un sovraccarico dei muscoli dell’avambraccio che, a seguito di movimenti specifici – questo disturbo sorge soprattutto a carico di sportivi che praticano il golf, il tennis, il sollevamento pesi, il baseball, ma anche chi esercità attività lavorative collegate all’edilizia, alla carpenteria o all’idraulica – producono uno stress a carico dei tendini loro collegati, provocando un’infiammazione che è all’origine del dolore che si prova in presenza di questa patologia.

Quali sono i sintomi dell’epitrocleite?

Il primo e più evidente sintomo dell’epitrocleite è un dolore che si sviluppa all’interno del gomito, in genere accompagnato da una rigidità della stessa articolazione. Altri sintomi sono la debolezza della mano e in alcuni casi anche del polso, formicolio e intorpidimento delle dita.

Come può essere individuata l’epitrocleite?

In genere l’epitrocleite viene diagnosticata a seguito di una visita ortopedica in cui il medico specialista procede con una prima fase di anamnesi e una seconda di visita obiettiva basata sul racconto dei sintomi fatto dal paziente e sul suo stato di salute generale.

Per la conferma diagnostica lo specialista può richiedere l’esecuzione di alcuni esami diagnostici strumentali come la radiografia, l’ecografia o la risonanza magnetica.

Come si può curare l’epitrocleite?

L’epitrocleite generalmente viene curata in modo conservativo, con varie attività che consistono nel:

  • far riposare l’arto interessato
  • applicare impacchi di ghiaccio sulla parte interessata dall’infiammazione
  • utilizzare fasce compressive e tutori per il gomito
  • assumere per via orale farmaci antinfiammatori
  • sottoporsi a trattamenti fisioterapici.

Se non curata nei tempi e nei modi adeguati l’epitrocleite può evolvere in tendinopatia anche di una certa gravità, che provochi lesione o addirittura degenerazione della struttura tendinea interessata.

Come si può prevenire l’epitrocleite?

Per scoprire come si può prevenire l’epitrocleite, clicca qui.

Area medica di riferimento per l’epitrocleite

Per avere maggiori informazioni sulla diagnosi e cura dell’epitrocleite, visita l’Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia o il Centro Fisioterapia e Riabilitazione di Humanitas Gavazzeni Bergamo.