COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Tromboflebite


Che cos’è la tromboflebite?

La tromboflebite è l’infiammazione di una o più vene collegate a un rigonfiamento che viene provocato da un coagulo di sangue.

I rigonfiamenti correlati a coaguli di sangue interessano più di frequente le vene presenti nelle gambe, ma in alcune situazioni possono coinvolgere anche quelle di braccia o collo.

Quando la vena che subisce l’infiammazione è in superficie, si parla di tromboflebite superficiale, quando si trova invece più vicino ai muscoli si parla di trombosi venosa profonda.

Il rischio di formazione di emboli aumenta quando c’è presenza di coaguli nelle vene più profonde. La tromboflebite superficiale, invece, può determinare complicazioni solo in casi molto rari.

Quali possono essere le cause della tromboflebite?

Tra le cause della tromboflebite possono esserci periodi di inattività prolungati, come ad esempio un riposo forzato nel letto, o molte ore trascorse in posizione seduta come può succedere nel corso di un lungo viaggio in aereo.

Le persone che soffrono di disturbi in grado di aumentare la probabilità di formazione di coaguli di sangue – in particolare quando si tratta di difetti nella coagulazione del sangue – e quelle che rimangono a lungo ricoverati in ospedale per un intervento chirurgico o una malattia importante sono particolarmente soggette al rischio di sviluppare questa malattia.

Quali sono i sintomi della tromboflebite?

La tromboflebite si manifesta con gonfiori e dolore che si sviluppano a livello della parte interessata dall’infiammazione, oltre a calore e indolenzimento che vengono avvertiti lungo la vena coinvolta accompagnati, a volte, da arrossamenti della cute.

Come può essere prevenuta la tromboflebite?

Clicca qui per scoprire come può essere prevenuta la tromboflebite.

Unità Operative