COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Dolore lombare quando si sta in piedi o quando si cammina

Il dolore nella parte bassa della schiena, soprattutto quando si rimane in piedi per lungo tempo o mentre si cammina, è spesso legato a stanchezza muscolare o a una postura scorretta.

In molti casi può essere curato o vi si può trovare sollievo con riposo, antidolorifici da banco, impacchi caldi o freddi e qualche esercizio di stretching leggero.

Se però il dolore tende a ripresentarsi o diventa persistente, può essere il segnale di un problema più serio, che richiede una valutazione di tipo medico.

Quali cause possono essere alla base del dolore lombare quando si sta in piedi o si cammina?

Il dolore lombare quando si sta in piedi o si cammina può avere diverse cause:

  • affaticamento muscolare: rimanere a lungo in piedi o camminare può stancare i muscoli della schiena e delle gambe, causando dolore che in genere passa con il riposo. Le persone in sovrappeso sono più soggette a questo tipo di disturbo
  • stenosi lombare spinale: si tratta di un restringimento del canale vertebrale che comprime nervi e midollo, provocando dolore che peggiora quando si è in piedi o si sta camminando, e che spesso si attenua piegandosi in avanti o sedendosi
  • malattia degenerativa del disco: con l’età i dischi intervertebrali – che si trovano cioè tra ciascuna delle vertebre – possono consumarsi e ridursi, causando attrito tra le vertebre, rigidità e dolore, soprattutto da fermi o durante i movimenti che caricano la schiena
  • iperlordosi lombare: si tratta di un’eccessiva curvatura della parte bassa della schiena che altera la postura e può portare dolore, soprattutto quando si rimane a lungo in piedi.

Quali sono i rimedi contro il dolore lombare quando si sta in piedi o si cammina?

Il trattamento del dolore lombare quando si sta in piedi o si cammina dipende dalla sua causa. In presenza di un semplice affaticamento muscolare, di solito per alleviare il dolore sono sufficienti riposo, impacchi caldi o freddi e un po’ di stretching.

Nel caso in cui nonostante questi accorgimenti il dolore persista, possono essere utili antidolorifici da banco, esercizi mirati per rinforzare e allungare i muscoli o trattamenti fisioterapici. Per alcune condizioni più gravi può essere necessario ricorrere a terapie specifiche o, nei casi estremi, a un intervento chirurgico.

In generale, mantenere un peso corporeo sano, fare attività fisica regolare e curare la postura sono ottime strategie di prevenzione.

Con dolore lombare mentre si sta in piedi o si cammina, quando andare dal medico?

Non sempre il mal di schiena in generale richiede un intervento medico per la sua cura, spesso si risolve con piccoli accorgimenti casalinghi.

Bisogna però consultare il medico quando il dolore è molto intenso, non migliora, o tende a ripresentarsi spesso e limita la vita quotidiana.

È fondamentale, inoltre, rivolgersi al più presto a un medico se compaiono sintomi come perdita del controllo di vescica o intestino, oppure gravi difficoltà a muovere le gambe.

Prenota una visita

Prenotazioni

Servizio Sanitario Nazionale:
035 4204300
dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16

Privati e Convenzionati:
035 4204500
dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 13

Torna su