COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Sulpiride

La sulpiride è un farmaco che agisce su sistema nervoso, nello specifico un antipsicotico che inibisce alcuni recettori per il neurotrasmettitore dopamina, modificando in questo modo l’attività cerebrale.

A che cosa serve la sulpiride?

La sulpiride è usata come antidepressivo, antipsicotico e adiuvante la digestione. È utilizzata in particolare per trattare la schizofrenia, di cui riesce a ridurre la frequenza e la gravità dei sintomi. Può inoltre essere prescritta in presenza di altri problemi di natura psichiatrica, come la corea e la sindrome di Tourette.

Come si assume la sulpiride?

La sulpiride viene assunta sotto forma di compresse, dunque per via orale, in genere due volte al giorno.

Quali effetti collaterali ha l’assunzione di sulpiride?

Tra gli effetti avversi che si possono manifestare a seguito dell’assunzione di sulpiride, ci sono: aumento di peso, sonnolenza, mancanza di energie, impotenza, problemi di eiaculazione, costipazione, naso chiuso, difficoltà a dormire, vista appannata, confusione, aggressività, agitazione, aumento della sensibilità al sole, cambiamento del colore della pelle e degli occhi.

È bene contattare a più presto un medico nel caso in cui si manifestino effetti come: rash, orticaria, prurito, sensazione di oppressione al petto, difficoltà respiratorie, gonfiore di volto, bocca, labbra o lingua, rigidità muscolare, febbre alta, sonnolenza eccessiva, svenimenti.

Quali sono le controindicazioni all’uso di sulpiride?

L’assunzione di sulpriride può compromettere le capacità di guidare o di manovrare macchinari pericolosi. Può inoltre aumentare la sensibilità della pelle al sole.

La sulpiride non deve essere assunta insieme ad altri antipsicotici. Inoltre, prima di iniziare un trattamento con sulpiride è importante informare il medico di:

  • presenza di eventuali allergie al principio attivo, ai suoi eccipienti o a qualsiasi altro farmaco o alimento
  • assunzione contestuale di altri medicinali, di fitoterapici e di integratori, ricordando di citare in particolare anticonvulsivanti, antidolorifici, antiaritmici, antidepressivi, antiepilettici, antistaminici, antimalarici, tranquillanti e farmaci per dormire
  • sofferenza attuale o passata per stati di agitazione o aggressività, problemi renali, epatici o cardiaci, pressione alta, problemi respiratori, depressione, epilessia, ipertrofia prostatica, Parkinson, miastenia gravis, ittero, glaucoma a chiusura d’angolo, manie o ipomanie, porfiria, malattie del midollo osseo, feocromocitoma e tumore al seno dipendente dalla prolattina.
  • gravidanza o allattamento.

È, infine, importante informare medici, chirurghi e dentisti dell’assunzione di sulpiride.

Avvertenza

Le informazioni riportate sono indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico.

Prenota una visita

Prenotazioni

Servizio Sanitario Nazionale:
035 4204300
dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16

Privati e Convenzionati:
035 4204500
dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 13