COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Intossicazione da alcol

Che cos’è un’intossicazione da alcol?

Un’intossicazione da alcol è una condizione degna di attenzione medica che si verifica quando si assumono grandi quantità di alcol in un tempo breve.

Si tratta di un’intossicazione che può essere lieve e provocare un semplice mal di testa associato a nausea e inappetenza nelle ore successive ma che può invece divenire un problema non trascurabile e che necessità l’intervento di personale sanitario qualificato.

Quali sintomi possono essere associati a un’intossicazione da alcol?

Sono molti i sintomi associabil a un’intossicazione da alcol. Nella sua prima fase, contraddistinta da euforia ed esaltazione eccessive si va dal rossore del volto agli occhi lucidi, dalla nausea al vomito, dall’aumento della frequenza del battito cardiaco al respiro affannoso, dalla logorrea all’agitazione psicomotoria.

Nela seconda fase, contraddistinta da uno stato depressivo, si registrano ipotermiabalbettio, difficoltà a mantenere l’equilibrio e, nei casi estremi, paralisi respiratoria e rischio di coma etilico.

Che cosa bisogna fare in caso di intossicazione da alcol?

Nei casi più gravi di intossicazione da alcol è necessario chiamare i soccorsi o portare l’intossicato al più vicino pronto soccorso, fornendo al personale sanitario le informazioni fondamentali relative alla bevanda alcolica ingerita, alle modalità di assunzione (stomaco vuoto o dopo avere mangiato), se l’intossicato a assunto droghe o farmaci o se soffre di patologie specifiche, in particolare epatiche o metaboliche.

Nel caso di lieve intossicazione da alcol la persona deve essere tenuta sotto osservazione e tenuta al caldo. Se non c’è stato vomito le si può far mangiare qualcosa di leggero e di caldo. Se c’è stato vomito, se sdraiata, la persona va tenuta in posizione laterale, per evitare il pericolo di soffocamento nel caso ci sia nuovo vomito.

Che cosa non bisogna fare in caso di intossicazione da alcol?

In caso di intossicazione da alcol non bisogna far assumere all’intossicato alimenti zuccherati che contribuirebbero ad aumentare la gradazione alcolica assunta.

Importante avvertenza

Le informazioni di questa scheda forniscono semplici suggerimenti utili a tenere sotto controllo la situazione in caso di attesa dei soccorsi e non sono in nessun caso da considerarsi interventi che possano sostituire l’intervento degli operatori di primo soccorso.

Prenota una visita

Prenotazioni

Servizio Sanitario Nazionale: 035 4204300
dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17

Privati e Convenzionati: 035 4204500
dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17