COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Mal di schiena – Prevenzione

Come prevenire il mal di schiena?

Ci sono vari rimedi che consentono di prevenire il sorgere e alleviare la presenza del mal di schiena, in ogni sua forma. Questi i principali.

Evitare il sovrappeso

La nostra struttura ossea centrale non deve essere sottoposta a fatiche continueinnaturali. Il peso in eccesso si va a caricare sulle nostre vertebre e favorisce scompensi posturali dannosi per la loro salute.

Sollevare pesi piegando non la schiena ma le ginocchia

Sollevando un peso, come può essere quello di una cassa piena di libri, non bisogna piegare il tronco in avanti. Per non danneggiare la schiena è necessario piegare le ginocchia e mantenere il tronco immobiledritto.

Evitare carichi innaturali e pesanti

Bisogna cercare di non trasportare zaini o borse a tracolla troppo pesanti, che possono provocare scompensi alla colonna. Un’attenzione che va ancor più osservata nel caso di bambini e ragazzi.

Rinforzare i muscoli addominali e dorsali

muscoli attivi e sani aiutano a mantenere una buona postura, con grande beneficio per la nostra schiena.

Dormire su un materasso anatomico

È importante che la parte della giornata dedicata al riposo lo sia davvero. Perché lo sia, è necessario che la nostra schiena sia in condizione di rilassarsi completamente dopo ore e ore di sollecitazioni.

Evitare la vita sedentaria

Una camminata, un’uscita in bicicletta o una nuotata di almeno mezz’ora, 2/3 volte la settimana, contribuiscono a mantenere la mobilità della colonna vertebrale. Altre discipline, come la ginnastica posturale, il pilates o lo stretching, possono prevenire o alleviare dolori nelle parti della colonna vertebrale più sottoposte a pressione.

Evitare gli sport “dannosi”

Quando si soffre di mal di schiena bisogna evitare – o almeno praticare con moderazione – alcuni sport, come il body building, il paracadutismo e il motocross, che potrebbero portare sollecitazioni esagerate alla colonna.

Prenota una visita

Prenotazioni

Servizio Sanitario Nazionale: 035 4204300
dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17

Privati e Convenzionati: 035 4204500
dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17