COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Salice

Che cos’è il salice?

Con il termine salice si indicano varie specie di piante appartenenti alla famiglia delle Salicaceae. La corteccia del salice è dotata di diverse proprietà terapeutiche e per questo è utilizzata a scopo curativo.

 

A che cosa serve il salice?

Il salice contiene la salicina, o acido salicilico, principio attivo dotato di proprietà analgesiche, antipiretiche e antireumatiche. Altre sostanze presenti che fanno sì che questa sostanza venga inserita in vari prodotti a uso terapeutico sono i flavonoidi, tannini e glicosidi fenolici.

Integratori a base di salice sono utilizzati per le loro proprietà antinfiammatorie, antidolorifiche, antinevralgiche e antifebbrili, per contrastare situazioni contraddistinte da dolori articolari, dolori muscolari, mal di schiena, febbre, mal di testa, nevralgie e malattie da raffreddamento.

L’acido salicilico ha inoltre la capacità di inibire l’aggregazione delle piastrine e aumentare così la fluidità del sangue.

Preparati a base di questa sostanza vengono utilizzate come trattamento topico per curare vari disturbi a carico della pelle.

 

Possibili controindicazioni del salice

In genere l’assunzione di estratti di salice è ben tollerata. Non devono però essere assunti in contemporanea con terapie anticoagulanti per evitare una somma dannosa degli effetti.

L’uso deve essere evitato anche in caso di allergia ai saliciati, ad altri farmaci anti-infiammatori non steroidei (FANS) o alle sostanze farmacologicamente attive presenti nell’estratto.

Controindicato è anche l’uso quando si soffre di asma bronchiale o di ulcera peptica, uso che è sconsigliato in caso di gravidanza o allattamento al seno.

Se ne sconsiglia l’uso anche da parte dei soggetti che hanno meno di 18 anni, a meno che non vi sia un attento monitoraggio medico.

 

Disclaimer

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

Prenota una visita

Prenotazioni

Servizio Sanitario Nazionale: 035 4204300
dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17

Privati e Convenzionati: 035 4204500
dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17