COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Amido resistente

Che cos’è l’amido resistente?

L’amido resistente è l’amido che è presente negli alimenti e che non viene digerito dal nostro apparato digerente.

 

A che cosa serve l’amido resistente?

Non essendo digeribile, l’amido resistente arriva praticamente intatto nell’intestino dove diviene un cibo per i batteri della flora intestinale.

Questo ha effetti positivi sia sul tipo sia sul numero di questi batteri dal momento che la fermentazione di questo amido comporta la produzione di acidi grassi a catena corta – soprattutto di butirrato – che sono particolarmente utili per mantenere la salute delle cellule del colon.

Parte del butirrato, inoltre, non viene utilizzato dall’intestino ed entra in circolo procurando altri benefici come riduzione dei livelli di zuccheri nel sangue, diminuzione dell’appetito, miglioramento della sensibilità all’insulina, vari benefici in termini di disturbi digestivi.

Perciò questo amido sembrerebbe essere utile in presenza di malattie infiammatorie intestinali come la malattia di Crohn e la rettocolite ulcerosa, oltre a diverticolite, costipazione o diarrea.

L’Efsa, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare, ha però approvato il solo claim per cui questo amido sia in grado di ridurre la risposta glicemica post-prandiale, promuovendo un minore aumento del glucosio nel sangue.

 

Possibili controindicazioni dell’amido resistente

L’assunzione di amido resistente può essere controindicata quando ci sia presenza di alcuni problemi di salute o quando ci sia assunzione di alcuni farmaci o altre sostanze.

Per questo in presenza di dubbio, prima di assumere questo amido è consigliabile rivolgersi al proprio medico curante.

 

Disclaimer

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

Prenota una visita

Prenotazioni

Servizio Sanitario Nazionale: 035 4204300
dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17

Privati e Convenzionati: 035 4204500
dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17