COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Acido lipoico

Che cos’è l’acido lipoico?

L’acido lipoico, o acido tiottico o acido ditiottanoico, è un fattore di crescita per numerosi microrganismi e ha un’importanza fondamentale per la salute delle cellule dell’organismo umano.

 

A che cosa serve l’acido lipoico?

All’acido lipoico vengono attribuite diverse proprietà, tra cui la più importante è la capacità antiossidante per cui questa sostanza saprebbe proteggere le cellule dai danni procurati dall’azione nociva dei radicali liberi.

La sua azione sarebbe anche quella di favorire l’azione di altre sostanze antiossidanti – come vitamina C, vitamina E e coenzima Q10 – dando così vita anche a un’azione antiossidante indiretta.

Vari studi sottolineano che questo acido sarebbe utile per tenere sotto controllo degli zuccheri nel sangue, fornendo effetti anti-diabete. Altri studi hanno messo in evidenza un’azione protettiva dell’acido sulla funzionalità cardiovascolare.

Non risultano però al momento claim approvati dall’Efsa, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare, che riconoscano capacità di questo tipo a prodotti a base di questo acido.

 

Possibili controindicazioni dell’acido lipoico

Il consumo di acido lipoico, quando appropriato, risulta essere ben tollerato. Deve però essere evitato quando si soffre di ipersensibilità certa o presunta al principio attivo, oltre che durante la gravidanza e l’allattamento.

Il suo consumo può contribuire a ridurre la presenza di zuccheri nel sangue per cui se ne sconsiglia il consumo quando si assumono farmaci ipoglicemizzanti.

 

Disclaimer

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

Prenota una visita

Prenotazioni

Servizio Sanitario Nazionale: 035 4204300
dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17

Privati e Convenzionati: 035 4204500
dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17