COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Polmoni

Che cosa sono i polmoni?

polmoni sono gli organi che hanno il compito di fornire ossigeno all’organismo, di eliminare l’anidride carbonica presente nel sangue e di svolgere l’ematosi, termine che indica gli scambi gassosi tra aria e sangue.

polmoni sono due e sono posti nella cavità toracica, separati tra loro dal mediastino, spazio compreso tra la colonna vertebrale e lo sterno che contiene anche il cuore, l’esofago, la trachea, i bronchi, il timo e i grossi vasi.

polmoni sono avvolti dalla pleura, membrana sierosa fondamentale per lo svolgimento delle loro funzioni, e nella parte superiore si estendono con un apice fino alla base del collo. Nella parte inferiore, invece, si appoggiano sul muscolo diaframmatico.

Come sono fatti i polmoni?

polmoni hanno una forma vagamente conoide. Negli adulti maschi raggiungono una misura di circa 25 centimetri – nelle donne hanno dimensioni minori – con il polmone destro leggermente più grande del sinistro.

Anche il peso del polmone varia a seconda del sesso e dello sviluppo fisico: il polmone destro in un maschio adulto può arrivare a pesare circa 680 grammi, quello sinistro a circa 620 grammi.

Il polmone destro è formato da tre lobi – superiore, medio e inferiore – che sono separati tra loro da due fessure, una obliqua e una quasi orizzontale. Il polmone sinistro è invece formato da due soli lobi – superiore e inferiore – separati da una fessura obliqua.

lobi sono suddivisi in segmenti broncopolmonari, ognuno di essi servito da un bronco segmentale che si suddivide a sua volta in strutture sempre più piccole fino a giungere agli alveoli polmonari che sono le strutture deputate agli scambi gassosi tra l’aria e il sangue.

La capacità polmonare, che è la quantità di aria che può essere contenuta nel polmone, varia in base al sesso e allo sviluppo fisico del singolo soggetto e alla fase di respirazione in atto: durante un’inspirazione ordinaria l’aria contenuta può essere pari a 3.400-3.700 cm3, in fase di inspirazione forzata può raggiungere anche i 5.000-6.000 cm3.

Qual è la funzione dei polmoni?

polmoni ricevono il sangue della circolazione periferica carico di anidride carbonica e di sostanze di scarto e lo ripuliscono prima di reinviarlo ossigenato al cuore, che provvede a sua volta a redistribuirlo ai vari organi e tessuti.

Un solo polmone è in grado di garantire il funzionamento di tutto il processo.

Prenota una visita

Prenotazioni

Servizio Sanitario Nazionale:
035 4204300
dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16

Privati e Convenzionati:
035 4204500
dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 13