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Maiale iberico

Il maiale iberico viene allevato allo stato brado nella dehesa spagnola. Le sue carni sono utilizzate soprattutto per produrre il jamòn iberico, affettato che può essere di tre categorie, classificate in base all’alimentazione del maiale:

  • jamòn iberico Montanera o Bellota, prodotto con maiali ingrassati nel bosco
  • jamòn iberico Recebo, prodotto con maiali inizialmente ingrassati nel bosco e in seguito alimentati con mangime
  • jamòn iberico Cebo prodotto con maiali ingrassati esclusivamente con mangime.

 

Quali sono le proprietà nutrizionali del maiale iberico?

Le proprietà della carne del maiale iberico possono variare in base all’alimentazione dell’animale. In generale, in 100 grammi di questa carne c’è un apporto di circa 225 calorie, così ripartite: 59% lipidi, 40% proteine e 1% carboidrati.

Nella stessa quantità sono inoltre presenti:

  • 22,12 g di proteine
  • 14,45 g di lipidi, fra cui: 5,192 g di acidi grassi saturi, 6,417 g di acidi grassi monoinsaturi, 1,352 g di acidi grassi polinsaturi e 72 g di colesterolo
  • 0,03 g di carboidrati
  • 359 mg di potassio
  • 62 mg di sodio
  • calcio
  • ferro.

 

Quando non bisogna mangiare maiale iberico?

Non si conoscono interazioni tra il consumo di maiale iberico e l’assunzione di farmaci o di altre sostanze.

In presenza di dubbio, meglio chiedere consiglio al proprio medico.

 

Quali sono i possibili benefici del maiale iberico?

Le proteine del maiale iberico sono di buona qualità. I grassi presenti non sono pochi, anche rispetto alle altre carni di maiale, ma quando l’ingrassamento viene effettuato con le ghiande sono di tipo monoinsaturo.

 

Quali sono le controindicazioni del maiale iberico?

La carne di maiale iberico ha un alto contenuto di colesterolo e, in particolare quando è stagionato, di iodio.

Elevato è anche il numero di grassi saturi.

 

Avvertenza

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

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