Urine torbide

Che cosa si intende con “urine torbide”?

Si parla di urine torbide quando le urine appaiono di aspetto non limpido a causa di depositi di pus, sangue, batteri, materiale lipidico.

Le urine torbide sono per lo più associabili a infezioni, infiammazioni e patologie collegate all’apparato urinario (reni, vescica ureteri e uretra).

 

Quali altri sintomi possono essere associati alle urine torbide?

Di solito le urine torbide possono essere accompagnate da altri sintomi come urina maleodorante, sangue nelle urine, bruciore durante la minzione.

 

Quali sono le cause delle urine torbide?

Le urine torbide possono essere causate da varie patologie, tra le quali ci sono: calcoli renali, cistite, diabete, gonorrea, insufficienza renale, prostatite, uretrite.

 

Quali sono i rimedi contro le urine torbide?

La cura per le urine torbide dipende dalla patologia che ne è alla base, individuabile grazie agli esami prescritti dal medico: esame delle urine e urinocultura.

 

Urine torbide, quando rivolgersi al proprio medico?

In presenza di urine torbide è sempre bene rivolgersi al proprio medico, che disporrà gli esami utili a individuarne la causa.

La tempestività delle analisi potrà aiutare a stabilire prima possibile la diagnosi e la cura e a evitare l’insorgenza di eventuali complicazioni.

 

Area medica di riferimento per le urine torbide

In Humanitas Gavazzeni Bergamo l’area medica di riferimento per le urine torbide è l’Unità Operativa di Urologia.