Senso di fastidio al testicolo

Che cos’è il senso di fastidio al testicolo?

Il senso di fastidio al testicolo è una sensazione di disagio difficilmente identificabile che proviene da uno o da tutti e due i testicoli.

 

Quali altri sintomi possono essere associati al senso di fastidio al testicolo?

Il senso di fastidio al testicolo è accompagnato spesso da altri sintomi come intorpidimento del testicolo, dolore al testicolo o diffuso nell’area circostante, senso di pesantezza a livello dello scroto soprattutto dopo avere compiuto sforzi fisici o essere stati a lungo in piedi o a lungo seduti.

 

Quali sono le cause del senso di fastidio al testicolo?

Tra le patologie che possono essere associate al senso di fastidio al testicolo ci sono: idrocele, orchite, torsione testicolare, tumore ai testicoli, varicocele. Il senso di fastidio al testicolo può essere anche conseguenza di un trauma.

 

Quali sono i rimedi contro il senso di fastidio al testicolo?

Per poter curare in modo efficace un senso di fastidio al testicolo è fondamentale individuare la causa di questo disturbo e intervenire su questa.

 

Senso di fastidio al testicolo, quando rivolgersi al proprio medico?

Il senso di fastidio al testicolo deve essere sempre sottoposto all’attenzione del proprio medico, in particolare quando è conseguente a un trauma subito o quando può essere collegato a una delle patologie sopra elencate, già diagnosticata.

 

Area medica di riferimento per il senso di fastidio al testicolo

In Humanitas Gavazzeni Bergamo l’area medica di riferimento per il senso di fastidio al testicolo è l’Unità Operativa di Urologia.