COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Pustole

Che cosa sono le pustole?

Le pustole sono piccoli rigonfiamenti dovuti alla presenza di pus, che si formano nello strato superiore dell’epidermide in corrispondenza di ghiandole sudoripare o di follicoli piliferi.

Le pustole possono indicare la presenza di un’infezione, dal momento che il pus è il prodotto della rottura delle cellule che si trovano a “combattere”, appunto, con un’infezione. L’accumulo di pus, e quindi la formazione della pustola, è dovuto all’occlusione dei pori, che impedisce la dispersione di pus e batteri.

Le pustole si formano soprattutto nei punti interessati da sudorazione abbondante, localizzabili in particolare su schiena, volto, spalle, sterno, inguine o ascelle.

Quali altri sintomi possono essere associati alle pustole?

Le pustole possono essere accompagnate da altri sintomi quali: affaticamento, brividi, febbre, dolori diffusi in tutto il corpo, mal di testa, gonfiori e arrossamenti.

Quali sono le cause delle pustole?

Le pustole possono essere provocate da varie cause, tra le quali ci sono: acne, blefarite, dermatofitosi, folicolite, herpes labiale, orzaiolo, psoriasi, rosacea, scabbia, varicella.

Quali sono i rimedi contro le pustole?

In genere le pustole tendono a scomparire da sé. Il consiglio è lasciare che si secchino da sole, evitando di schiacciarle o di trattarle con prodotti a base grassa.

La guarigione delle pustole può essere agevolata da prodotti a base di acido salicilico o zolfo, secondo indicazione del medico. Sono da evitare le soluzioni fai-da-te per non rischiare di peggiorare la situazione, soprattutto in presenza di una pelle particolarmente sensibile.

Nei casi più seri le pustole possono essere trattate con farmaci a base di antibiotici o con una terapia con il laser.

Pustole, quando rivolgersi al proprio medico?

Le pustole vanno sottoposte all’attenzione del proprio medico quando sono ricorrenti e persistenti, se sono dolorose o perdono liquido, se ricoprono abbondantemente alcune specifiche parti del corpo, come il viso.

Il medico va consultato con urgenza se le pustole sono accompagnate da febbre alta, nausea, vomito, difficoltà respiratorie e riscaldamento e gonfiore della parte di epidermide interessata.

Area medica di riferimento per le pustole

In Humanitas Gavazzeni Bergamo l’area medica di riferimento per le pustole è l’Ambulatorio di Dermatologia.

Prenota una visita

Prenotazioni

Servizio Sanitario Nazionale:
035 4204300
dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16

Privati e Convenzionati:
035 4204500
dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 13