Ipotensione

Che cos’è l’ipotensione?

Con ipotensione si intende una situazione in cui la pressione del sangue è particolarmente bassa.

Ci sono vari tipi di ipotensione:

  • ipotensione ortostatica, abbassamento di pressione che si manifesta quando si passa dallo stare seduti all’alzarsi in piedi, che può essere dovuta anche all’uso di certi farmaci come gli antidepressivi
  • ipotensione postprandiale, dovuta al fatto che, dopo i pasti, una parte del sangue viene richiesta dall’apparato digerente. Può essere associata sia all’uso di farmaci sia alla presenza di patologie legate al sistema nervoso autonomo, come il morbo di Parkinson
  • ipotensione neuromediata, dovuta all’alterazione dei meccanismi di comunicazione tra cervello e cuore e che riguarda soprattutto i giovani.

Quali sono le cause dell’ipotensione?

L’ipotensione può essere causata da ustioni, disidratazione, emorragie, da malattie cardiache o endocrine, da gravidanza o da carenze di vitamina B9, vitamina B12.

Tra le patologie che possono causare ipotensione ci sono: acidosi metabolica, anemia, embolia polmonare, gastroenterite, infarto miocardico, insufficienza cardiaca, occlusione intestinale.

Quali sono i rimedi contro l’ipotensione?

Se l’ipotensione è lieve e non è associata ad altri sintomi in genere non richiede un trattamento. In ogni caso per curare una situazione di ipotensione è necessario verificare quale sia la causa che ne sta alla base.

Se si tratta dell’assunzione di un farmaco si potrà intervenire riducendone le dosi, in altri casi invece si potrà all’opposto prevedere all’inizio di una terapia farmacologica.

Prestare attenzione al proprio stile di vita può essere una prima mossa per intervenire su una situazione di ipotensione lieve. Tra le azioni da seguire: adottare un’alimentazione sana, aumentare il consumo di sale, bere più acqua, ridurre il consumo di alcolici, e utilizzare calze elastiche.

Ipotensione, quando rivolgersi al proprio medico?

In caso di ipotensione è sempre consigliabile rivolgersi al proprio medico che disporrà gli esami e le visite idonee a escludere che alla base del disturbo vi siano problemi gravi di salute.

Area medica di riferimento per l’ipotensione

In Humanitas Gavazzeni Bergamo l’area medica di riferimento per l’ipotensione è l’Unità Operativa di Cardiologia.