Gonfiore articolare

Che cos’è il gonfiore articolare?

Il gonfiore articolare è una condizione generata dall’accumulo di liquidi a livello dei tessuti molli che circondano le articolazioni (spalla, gomito, anca, ginocchio, caviglia).

 

Quali altri sintomi possono essere associati al gonfiore articolare?

In genere il gonfiore articolare può essere associato ad altri sintomi come dolore articolare e rigidità delle articolazioni. A volte al gonfiore si può affiancare anche uno stato di febbre.

 

Quali sono le cause del gonfiore articolare?

Il gonfiore articolare può essere causato da traumi o da varie patologie, tra le quali ci sono: artrite psoriasica, artrite reumatoide, artrite settica, artrosi, borsite, gotta, lupus erimatoso sistemico, psoriasi, spondilite anchilosante, tendinite, tenosinovite stenosante.

 

Quali sono i rimedi contro il gonfiore articolare?

Per curare il gonfiore articolare è necessario individuare e intervenire sulla patologia che ne rappresenta la causa.

Il gonfiore provocato da un trauma – prima di rivolgersi al proprio medico – può essere lenito, insieme al dolore che lo accompagna, con applicazione di impacchi di ghiaccio sulla zona interessata dal gonfiore e mantenendo l’articolazione interessata un po’ sollevata rispetto al livello del cuore.

 

Gonfiore articolare, quando rivolgersi al proprio medico?

Il gonfiore articolare deve essere sottoposto all’attenzione del proprio medico quando è conseguenza di un trauma, quando è accompagnato da febbre e quando appare senza che se ne conosca la causa.