Apparato urinario

Che cos’è l’apparato urinario?

L’apparato urinario è composto dagli organi e dalle strutture – reni, ureteri, vescica e uretra – che si occupano della produzione e dell’eliminazione dell’urina.

I reni

Il rene è l’organo che produce l’urina. Nel corpo umano ci sono due reni, posizionati ai lati della colonna vertebrale, nelle cosiddette “Fosse lombari”. Lunghi circa 12 centimetri e dalla caratteristica forma di fagiolo, pesano circa 100-130 grammi l’uno.

L’uretere

L’uretere è il condotto presente in ciascuno dei due reni attraverso cui l’urina passa dai reni alla vescica urinaria.

Lungo circa 25-30 centimetri, ha un diametro di circa 1 centimetro e, alla fine del suo percorso, una valvola che permette il passaggio dell’urina nella vescica e impedisce che questa possa tornare indietro, rifluendo verso i reni.

La vescica urinaria

La vescica urinaria raccoglie l’urina prodotta dai reni, che proviene dagli ureteri e la espelle attraverso l’uretra. A forma di sfera ha posizioni diverse a seconda del sesso: nella donna è davanti all’utero mentre nell’uomo e al di sopra della prostata, davanti al retto.

L’uretra

L’uretra è il canale che collega la vescica con l’orifizio uretrale. Nella donna ha la sola funzione di permettere l’espulsione dell’urina, nell’uomo è invece deputata, oltre che al passaggio dell’urina, anche al trasporto dello sperma.

La lunghezza dell’uretra cambia sensibilmente a seconda del sesso, mentre il diametro medio è uguale e corrisponde a circa 1 centimetro.

Qual è la funzione dell’apparato urinario

L’apparato urinario ha la funzione di produrre ed eliminare l’urina.