Che cos’è l’ultrasuonoterapia?
L’ultrasuonoterapia è un trattamento basato sull’uso di onde sonore ad alta frequenza (non udibili dall’orecchio umano) che, applicate sui tessuti e su alcune aree dell’organismo – muscoli, articolazioni, tendini e legamenti –, riscaldano e aumentano la circolazione, attivano il metabolismo delle cellule e contribuiscono a rendere più elastico e tonico il tessuto fibroso.
A che cosa serve l’ultrasuonoterapia?
L’ultrasuonoterapia viene utilizzata per produrre un micro-massaggio ad alta intensità, in grado di intervenire in profondità sui tessuti con effetti rilassanti e antalgici.
Nello specifico, è un trattamento indicato per patologie che riguardano i muscoli, i tendini e i legamenti – come tendiniti, capsuliti, infiammazioni articolari, borsiti, artrosi, strappi o distorsioni muscolari, morbo di Dupuytren –, ma che può essere utilizzato anche per curare tessuti cicatriziali e ematomi organizzati, cioè duri, che in genere si formano dopo che c’è stato uno strappo al muscolo.
L’ultrasuonoterapia può essere utilizzata anche come trattamento estetico contro la cellulite.
Durata del trattamento di ultrasuonoterapia
La durata di una seduta di ultrasuonoterapia dipende dalla tipologia della patologia curata. Le singole sedute hanno comunque una durata di circa 10 minuti e la cura completa può richiederne l’esecuzione in un numero che varia da 6 a 12.
Controindicazioni all’ultrasuonoterapia
L’ultrasuonoterapia non può essere utilizzata per pazienti portatori di protesi e in quelli che sono affetti da vene varicose, tromboflebiti e tumori in genere.
Devono evitare di sottoporsi a questo trattamento anche le donne in stato di gravidanza.
Area medica per il trattamento di ultrasuono terapia
Per maggiori informazioni sul trattamento di ultrasuono terapia, vedere il Centro Fisioterapia e Riabilitazione di Humanitas Gavazzeni Bergamo.