COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Iperidrosi – Trattamento chirurgico di simpaticotomia


Quale tipo di sudorazione può essere trattata chirurgicamente?

Il trattamento chirurgico dell’iperidrosi può essere proposto nei casi di iperidrosi focale essenziale e di grado severo, tale da comportare un’importante difficoltà lavorativa, relazionale, ludico-sportiva.

Ossia quando è presente una sudorazione eccessiva e invalidante a livello di un distretto corporeo limitato (focale) come a livello del palmo delle mani o delle ascelle. L’iperidrosi non deve quindi essere generalizzata e non deve essere dovuta ad altre patologie sistemiche (distiroidismi, obesità, condizioni tumorali come linfomi…).

In che cosa consiste il trattamento chirurgico per l’iperidrosi (sudorazione eccessiva)?

La chirurgia rappresenta l’opzione più efficace e soprattutto definitiva per la cura dell’iperidrosi palmare, ascellare e in casi selezionati facciale.

Con l’avvento della chirurgia mini invasiva videotoracoscopica e, soprattutto, con l’affinarsi della tecnica (che permette accessi di pochi millimetri), i risultati sono ottimi e il discomfort (la scomodità, il disagio) per il paziente è ridotto.

La tecnica chirurgica da noi utilizzata prevede la sezione del nervo simpatico (simpaticotomia) bilaterale in videotoracoscopia con due piccoli accessi ascellari bilaterali. Un’altra tecnica che può essere utilizzata è quella dell’asportazione del ganglio (gangliectomia-simpaticectomia), con risultati sovrapponibili, ma che richiede un terzo accesso toracoscopico e il posizionamento di drenaggi toracici.

L’intervento, a prescindere dalla tecnica utilizzata, viene eseguito in anestesia generale, la durata della procedura chirurgica è di circa 30 minuti.

Proponiamo un ricovero di day surgery con la degenza di una sola notte postoperatoria. Il decorso postoperatorio è generalmente rapido, con un recupero fisico nelle prime 24 ore e ripresa dell’attività lavorativa entro pochi giorni. I risultati della procedura sono molto soddisfacenti, infatti la sudorazione è bloccata immediatamente e la parte coinvolta risulta, subito dopo la procedura, asciutta (>95% pazienti soddisfatti).

Complicanze ed effetti collaterali del trattamento chirurgico per l’iperidrosi

Per quanto riguarda gli effetti collaterali, il più frequente e temuto è la cosiddetta sudorazione compensatoria. Tale sudorazione eccessiva può insorgere in altre parti del corpo dopo l’intervento, di solito al tronco e alle gambe.

Si tratta di un aumento di sudorazione nella maggior parte dei casi di lieve entità, che tende ad attenuarsi gradualmente nel tempo. Una sudorazione compensatoria importante e fastidiosa si manifesta in modo significativo in circa il 5% dei casi e può essere irreversibile, condizionando il grado di soddisfazione del paziente.

Le complicanze in mani esperte sono rare. La complicanza più temuta, ma comunque molto rara è la sindrome di Horner: si tratta dall’abbassamento della palpebra superiore causata dalla lesione del ganglio stellato; il rischio è correlato all’esperienza del chirurgo e nei migliori centri è minore dello 0.3 % dei casi operati.

Altre possibili complicanze che si possono verificare sono il sanguinamento o lo pneumotorace rispettivamente per la lesione di un vaso o del polmone. Tali complicanze possono richiedere l’allargamento delle incisioni e il posizionamento di drenaggi toracici. Il fallimento della procedura può essere dovuto ad aderenze pleuriche o polisarcia che non consentono la visualizzazione della catena simpatica con necessità, previo adeguato consenso informato, ad eseguire accessi diversi da quelli millimetrici mininvasivi per poter sezionare il nervo e quindi avere il risultato atteso di sudorazione diminuita (anidrosi).

Unità Operative