COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Dolore al petto: come capire se si tratta di un infarto?

Il dolore toracico è uno dei sintomi che desta maggiore preoccupazione, portando spesso i pazienti a rivolgersi con urgenza al Pronto Soccorso. Tuttavia, non ogni fitta o fastidio al petto è indice di un evento cardiaco grave. Riconoscere tempestivamente i segnali di un infarto miocardico può fare la differenza nel salvare una vita, poiché il fattore tempo è determinante per limitare i danni al muscolo cardiaco.

Ne abbiamo parlato con la Dott.ssa Alessia Azzano, medico dell’unità di Emodinamica di Humanitas Gavazzeni, che ci spiega quali sono le caratteristiche distintive del dolore da infarto e a quali altri sintomi prestare attenzione.

Il dolore al petto è sempre sinonimo di infarto?

Il dolore al petto può essere un sintomo di infarto, ma non tutti i dolori toracici indicano necessariamente un attacco cardiaco. Per orientarsi, è fondamentale osservare alcune caratteristiche ben precise che aiutano a differenziare un malessere passeggero da un’emergenza cardiologica.

Quali sono le caratteristiche del dolore da infarto?

Si tratta tipicamente di un dolore costrittivo, spesso descritto dai pazienti come una ‘morsa’ o un peso opprimente situato proprio al centro del petto. Questo dolore ha la tendenza a irradiarsi verso altre zone del corpo, in particolare:

  • Alla base del collo;
  • Alla mandibola;
  • Alle spalle;
  • Al braccio sinistro;

Quali altri sintomi possono accompagnare il dolore?

Spesso il dolore non è isolato, ma si associa a una serie di segnali sistemici che devono fungere da campanello d’allarme:

  • Mancanza di fiato improvvisa;
  • Sudorazione algida (fredda e profusa);
  • Nausea e vomito;
  • Una sensazione di morte imminente;

Quanto dura solitamente l’episodio?

La durata è un parametro cruciale. Il dolore da infarto miocardico è un dolore persistente: per essere considerato tale, deve durare almeno 15-20 minuti. In presenza di queste caratteristiche, è fondamentale non sottovalutare il quadro clinico e richiedere assistenza medica immediata.

Torna su