COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Famciclovir

Il famciclovir è un antivirale che, una volta assunto dall’organismo viene convertito in penciclovir, molecola che contrasta i virus herpes simplex di tipo 1 e 2, lo zoster virus della varicella, il cytomegalovirus e il virus di Epstein-Barr, interferendo con il DNA del virus e bloccandone così la riproduzione.

A che cosa serve il famciclovir?

Il famciclovir viene usato nel trattamento della varicella, dell’herpes zoster, nell’herpes genitale e nello zoster oftalmico.

Come si assume il famciclovir?

Il famciclovir viene in genere assunto per via orale. In alcune specifiche circostanze può però essere consigliata la terapia endovena.

Quali effetti collaterali ha l’assunzione di famciclovir?

Tra gli effetti collaterali che possono essere provocati dall’assunzione di famciclovir, ci sono: mal di testa, capogiri, sonnolenza, nausea, vomito, alterazione dei test di funzionalità epatica, rash e prurito.

Meno di frequente, possono inoltre presentarsi sintomi come: confusione, orticaria e gravi reazioni cutanee, trombocitopenia, allucinazioni e ittero colestatico.

Quali sono le controindicazioni all’uso di famciclovir?

Non si deve assumere famciclovir nel caso in cui ci sia un’acclamata ipersensibilità al principio attivo, al penciclovir o a uno dei suoi eccipienti.

Il dosaggio deve inoltre essere modificato se si registra una compromissione del funzionamento dei reni. L’efficacia del farmaco può essere invece ridotta in presenza di una compromissione epatica.

Se ne sconsiglia l’uso in gravidanza, a meno che i benefici risultino essere superiori ai potenziali rischi. In caso di assunzione è meglio sospendere l’allattamento al seno.

Si può registrare un possibile aumento delle concentrazioni di penciclovir nel sangue in caso di assunzione contemporanea di probenecid.

Avvertenza

Le informazioni riportate sono indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico.

Prenota una visita

Prenotazioni

Servizio Sanitario Nazionale:
035 4204300
dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16

Privati e Convenzionati:
035 4204500
dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 13

Torna su