Visita di terapia del dolore

PRENOTA ONLINE LA VISITA DI TERAPIA DEL DOLORE

Che cosa è la medicina del dolore?

La medicina del dolore è la disciplina specialistica che studia i meccanismi che producono il dolore, le cause che lo provocano e le terapie che possono eliminarlo.

A che cosa serve la prima visita di terapia del dolore?

La prima visita di terapia del dolore ha l’obiettivo di scoprire e analizzare la qualità, l’intensità e la sede del dolore al fine di individuare il trattamento migliore per ogni specifica situazione.

Come si svolge la visita di terapia del dolore?

Nel corso della prima visita di terapia del dolore il medico specialista procede all’anamnesi – raccolta dei dati relativi alla storia clinica del paziente – e a un esame obiettivo e documentale per cercare di pervenire a una diagnosi finale, che in alcune circostanze può comunque richiedere ulteriori approfondimenti quali esami di laboratorio, radiologici, ecc.

Quanto dura la visita di terapia del dolore?

La prima visita di terapia del dolore dura mediamente 15-20 minuti.

Norme di preparazione della visita di terapia del dolore?

La prima visita di terapia del dolore non prevede specifiche preparazioni. È buona norma portare con sé documentazione clinica e fotografica di precedenti visite o trattamenti effettuati.

Controindicazioni alla visita di terapia del dolore

Non ci sono controindicazioni alla prima visita di terapia del dolore.

Area medica di riferimento per la visita di terapia del dolore

Per maggiori informazioni sulla visita di terapia del dolore, vedere l’Unità Operativa di Anestesia e Terapia Intensiva di Humanitas Gavazzeni Bergamo.