Test di livello WAIS-R

Che cos’è il test di livello WAIS-R?

Il test WAIS-R (Wechsler Adult Intelligence Scale – Revised) è uno strumento psicodiagnostico utile per la valutazione del livello intellettivo e per la possibilità di ricavare informazioni sulla personalità del soggetto e sulle modalità preferenziali di ragionamento e problem-solving.

A che cosa serve il test di livello WAIS-R?

Il test WAIS-R permette il calcolo del quoziente intellettivo (QI) attraverso la somministrazione standardizzata di undici sub-reattivisei subtest verbali (scala verbale) e cinque subtest di performance (scala di performance).

Oltre al QI globale, consente il calcolo di un QI verbale e un QI di performace.

In generale, le prove verbali riflettono la capacità di comprensione verbaleutilizzo dei simboli e capacità di espressione, mentre le prove di performance rimandano alla capacità di manipolare oggetti e all’efficienza dell’organizzazione percettiva e visuo-spaziale della persona.

Il materiale raccolto durante il test WAIS-R, attraverso una valutazione quantitativa e qualitativa serve, quindi, a definire il livello intellettivo del soggetto, eventuali deficit o punti di forza e a formulare ipotesi relative a disturbi d’ansia, disturbi dell’umore, disturbi del rapporto con la realtà o disturbi del pensiero.

Chi può fare il test di livello WAIS-R?

Il test di livello WAIS-R può essere somministrato a soggetti dai 16 anni in poi.

Quale utilità ha il test di livello WAIS-R?

Il test WAIS-R è utilizzato anche per la certificazione di Invalidità Civile  per l’Indennità di Accompagnamento.

Area Medica di riferimento per il test di livello WAIS-R

Per maggiori informazioni sul test di livello WAIS-R, vedi l’Unità Operativa di Neurologia di Humanitas Gavazzeni Bergamo.