TC cardiaca con mezzo di contrasto

Che cos’è la Tc cardiaca con mezzo di contrasto

La TC (Tomografia computerizzata) è un esame strumentale diagnostico che sfrutta le radiazioni e consente di rappresentare su un monitor – attraverso immagini eseguite con scansioni assiali che vengono poi ricostruite nei diversi piani spaziali – l’anatomia del cuore e di evidenziare eventuali stenosi delle coronarie.

 

A che cosa serve la Tc cardiaca con mezzo di contrasto

L’esecuzione della Tc cardiaca con mezzo di contrasto, con acquisizione delle immagini che avviene in sincronia con il tracciato dell’elettrocardiogramma, consente di acquisire i dati che sono utili alla visualizzazione delle coronarie nella fase del ciclo cardiaco in cui il cuore è più fermo, così da ridurre gli artefatti da movimento.

 

Come si svolge la Tc cardiaca con mezzo di contrasto

Nella TC cardiaca con mezzo di contrasto, il tubo radiogeno, l’elemento che emette i raggi X, ruota attorno al paziente, sdraiato su un lettino che si muove orizzontalmente.

Le radiazioni che attraversano il corpo del paziente vengono poi trasformate in segnali elettrici analogici e convertite in dati digitali.

Nel corso dell’esame viene iniettato, in una vena del braccio, un mezzo di contrasto a base di iodio, per rendere maggiormente visibili alcuni dettagli (strutture vascolari e parenchimi).

 

Durata della Tc cardiaca con mezzo di contrasto

La Tc cardiaca con mezzo di contrasto ha una durata di circa 10 minuti, a seconda della frequenza cardiaca del paziente.

 

Norme di preparazione della Tc cardiaca con mezzo di contrasto

Prima di sottoporsi a una Tc cardiaca con mezzo di contrasto è necessario sottoporsi a esami del sangue per verificare la funzionalità renale e la capacità di smaltire il mezzo di contrasto.

 

Controindicazioni della Tc cardiaca con mezzo di contrasto

La Tc cardiaca con mezzo di contrasto è controindicata a coloro che soffrono di allergie a farmaci o a mezzi di contrasto. Non vanno sospese eventuali terapie farmacologiche a eccezione della metformina.

 

Area medica di riferimento per la Tc cardiaca con mezzo di contrasto

Per maggiori informazioni sulla Tc cardiaca con mezzo di contrasto, vedere il Centro Cardio di Humanitas Gavazzeni Bergamo.