COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Fibroscan


PRENOTA ONLINE IL FIBROSCAN

Che cos’è il fibroscan?

Il fibroscan o elastografia epatica è l’esame diagnostico che viene svolto per la valutazione della fibrosi epatica, la cicatrizzazione che può provocare la cirrosi epatica e che è conseguenza di malattie come l’epatite virale.

Fibroscan, nello specifico, è il nome dello strumento che viene utilizzato nello svolgimento dell’esame, composto da una sonda a ultrasuoni montata su un sistema vibrante, simile a quello dell’ecografia.

A che cosa serve l’esame con il fibroscan?

Il fibroscan viene utilizzato per valutare la fibrosi epatica, elemento che permette di monitorare le malattie del fegato, tra cui sono presenti le epatiti B e C nella loro progressione fibrotica, senza bisogno di ricorrere al prelievo di parte del tessuto dell’organo epatico, prelievo che viene di norma effettuato attraverso la biopsia del fegato (o biopsia epatica).

Come si svolge l’esame con il fibroscan?

Il fibroscan è dotato di una sonda a ultrasuoni che viene posizionata sulla cute della parte destra del torace e che genera un impulso che emette ultrasuoni (onde elastiche) che attraversano la struttura epatica (il fegato) e ne verificano l’elasticità.

La sonda è collegata a un computer che calcola la velocità con cui le vibrazioni raggiungono il fegato e le traduce in un numero. Più il fegato è danneggiato, quindi “meno elastico”, più il numero registrato aumenta. Il fibroscan è dunque un esame non invasivo, non pericoloso e del tutto indolore.

Durata dell’esame con il fibroscan

La durata dell’esame con il fibroscan è mediamente di 5/10 minuti.

Norme di preparazione all’esame con il fibroscan

L’esame con il fibroscan non richiede una preparazione specifica da parte del paziente.

Controindicazioni dell’esame con il fibroscan

L’esame con il fibroscan non ha controindicazioni, ma può essere di difficile esecuzione in soggetti con ascite (accumulo di liquido nell’addome), in persone che hanno una struttura fisica con spazi intercostali molto stretti o in pazienti in evidente sovrappeso.

Area medica di riferimento per l’esame con il fibroscan

Per maggiori informazioni sull’esame con il fibroscan, vedi l’Unità operativa di Epatologia di Humanitas Gavazzeni Bergamo.