COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Visita reumatologica pediatrica


Che cos’è la visita reumatologica pediatrica

La visita reumatologica pediatrica viene richiesta ogni qualvolta si sospetti di essere in presenza di una malattia reumatica a insorgenza in età pediatrica, vale a dire fin dalla prima infanzia, intorno all’anno di età fino alla pubertà.

A che cosa serve la visita reumatologica pediatrica

La visita reumatologica pediatrica è finalizzata alla diagnosi delle patologie croniche infiammatorie che interessano il sistema muscoloscheletrico e che possono avere un’origine autoimmune.

Il dolore osteoarticolare, tipico di queste forme, e spesso sintomo d’esordio, può essere indotto sia da una condizione benigna, come i dolori correlati alla crescita o alla cosiddetta sindrome da iperlassità legamentosa, sia da malattie più severe come l’Artrite Idiopatica Giovanile (AIG) – conosciuta anche come Artrite Reumatoide Giovanile (ARG) – o ancora da malattie più gravi, come alcune neoplasie. Pertanto la diagnosi risulta essere principalmente di esclusione.

Come si svolge la visita reumatologica pediatrica

Nella prima fase della visita reumatologica pediatrica il medico raccoglie dai genitori del piccolo paziente le informazioni anamnestiche e cliniche che lo hanno condotto alla visita. Nello svolgimento della visita il bambino ha un ruolo partecipativo sia in forma attiva, con la risposta a domande specifiche del medico, sia in forma passiva sottoponendosi all’esame obiettivo articolare.

Il quale esame rivolge la sua attenzione alle articolazioni, valutandone la motilità attiva e passiva, l’escursione (cioè la capacità di muoversi fino al suo massimo range possibile), la presenza di dolore, il rossore locale e la presenza di tumefazione.

Se durante la visita si pone il sospetto della presenza di una patologia reumatica, il medico specialista prescrive ulteriori approfondimenti diagnostici come gli esami del sangue e gli esami strumentali quali:

  • la radiografia, test indispensabile per avere informazioni sulla densità e morfologia del tessuto osseo;
  • l’ecografia della sede articolare coinvolta, da cui si possono ottenere informazioni riguardo il processo infiammatorio in atto
  • la risonanza magnetica al fine di valutare più approfonditamente le strutture intrarticolari e periarticolari, oltre che il tessuto muscolare e tendineo.

Durata della visita reumatologica pediatrica

La visita reumatologica pediatrica ha una durata minima di circa 30 minuti.

Norme di preparazione della visita reumatologica pediatrica

Non sono previste preparazioni specifiche per l’esecuzione della visita reumatologia pediatrica.

Controindicazioni della visita reumatologica pediatrica

La visita reumatologica pediatrica non ha controindicazioni.

Area medica di riferimento per la visita reumatologica pediatrica

Per maggiori informazioni sulla visita reumatologica pediatrica, vedere il Servizio di Reumatologia di Humanitas Gavazzeni di Bergamo.

Unità Operative