COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Undicesimo compleanno per l’Alzheimer Cafè di Humanitas Gavazzeni

In questo mese di giugno 2021 ricorre l’undicesimo compleanno dell’Alzheimer Cafè di Humanitas Gavazzeni.

Ogni giovedì pomeriggio da 11 anni, in Villa Elios-ospedale Humanitas Gavazzeni prima e da 3 anni alla Casa del Giovane in via Gavazzeni, l’équipe di Neurologia diretta dalla dottoressa Paola Merlo, gli psicologi Raquel Taddeucci e Andrea Algeri e i volontari di Insieme con Humanitas coordinati da Maura Gavazzeni e Maria Bellati, hanno dato vita a un momento speciale per i malati di Alzheimer e per i loro famigliari, secondo il modello scientifico del neurogeriatra olandese Bère Miesen che per primo diede vita a questo progetto.

Negli anni l’obiettivo è sempre stato quello di creare una situazione di condivisione con i malati di demenza, seppur per un pomeriggio.

«L’Alzheimer Cafè è un’iniziativa, un lavoro importante che unisce scienza e assistenza, che vede insieme pazienti, medici, psicologici, volontari, caregivers – racconta Paola Merlo –. Come è nostra tradizione festeggeremo anche quest’anno, seppur a distanza, questo traguardo. Speriamo presto di poterci incontrare e, come ci diciamo sempre, con una fetta di torta e un caffè ritroveremo il sorriso».

Durante la pandemia il progetto degli “Amici del giovedì” non si è fermato ed è proseguito con incontri virtuali su piattaforma web, visite domiciliari e contatti telefonici.

Specialista in Neurologia e in Neurofisiopatologia