COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Tutti dal dentista a novembre 2104, il mese della prevenzione per la famiglia

Si rivolge a grandi e piccoli la promozione del Servizio odontoiatrico di Humanitas Gavazzeni attiva ancora per tutto il mese di novembre 2014 che va sotto il nome di “mese di prevenzione sulla salute orale della famiglia”. Gli specialisti del Servizio saranno infatti a disposizione degli interessati per effettuare gratuitamente una prima visita odontoiatrica per gli adulti e una prima visita ortodontica per i bambini.

E infatti importante che adulti e bambini si sottopongano almeno una volta all’anno a visite odontoiatriche che aiutano a prevenire fastidi e problemi ai denti.

«La visita per i più piccoli – dicono gli specialisti del Servizio di odontoiatria – è consigliata soprattutto per rilevare anomalie nella costituzione, sviluppo e posizione dei denti e delle ossa mascellari; patologie che, se non corrette, possono avere ripercussioni importanti sia a livello funzionale che estetico inducendo disturbi a carico della muscolatura masticatoria e delle articolazioni temporo-mandibolari. Le malocclusioni dentali inoltre (anche in situazioni di compromissione non grave), provocano significative alterazioni dell’equilibrio fra struttura dentale, strutture ossee, muscolari e tendinee a essa collegata e sistema neuromuscolare e osteoarticolare».

Intervenire significa proporre ai piccoli pazienti diverse tipologie di apparecchi ortodontici e cure, che possono durare anche fino a tre o quattro anni a seconda del problema riscontrato dallo specialista.

«La pratica ortodontica per i bambini consiste sostanzialmente in due tipi di terapia che, molto spesso, sono consequenziali – aggiungono gli specialisti –. Vale a dire la terapia chirurgica, che si attua estraendo quei denti che ostacolano l’allineamento e l’articolazione degli altri o la corretta posizione dento-facciale, e la terapia meccanica mediante la costruzione di diversi tipi di apparecchi che si distinguono in attivi, che agiscono direttamente con la loro forza quando viene attivata (apparecchi con viti, archi, molle ecc.) e passivi che sfruttano invece le forze masticatorie (placca vestibolare, piano inclinato, ecc.).

Per quanto riguarda gli adulti, per mantenere tutti i denti sani, è essenziale recarsi da uno specialista almeno una volta all’anno perché in caso di carie o malattie delle gengive è necessario curarle prontamente, onde evitare l’aggravamento della salute dei denti.

Come prenotarsi

La prenotazione per “Mese di prevenzione sulla salute orale della famiglia” deve essere effettuata nel mese di novembre 2014 al numero telefonico del Servizio Odontoiatrico, 035 4204900, per almeno 2 componenti della stessa famiglia. Ci si può anche rivolgere alla reception del Servizio, al piano -1 dell’edificio D dell’ospedale, dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 20.