Anche quest’anno l’Oratorio dell’Immacolata di Bergamo ospiterà gli incontri di “La Salute in cortile”, il progetto nato dalla collaborazione con le strutture Humanitas di Bergamo in cui gli specialisti di Humanitas Gavazzeni e Castelli affronteranno argomenti legati alla salute del corpo e della mente, con riferimento all’argomento “Gli occhi: lo specchio dell’anima ma non solo”.
Nel corso delle serate saranno affrontati approfondimenti su come la salute degli occhi rispecchia il benessere di tutto il corpo e si collega a patologie sistemiche come il diabete, sull’importanza di comprendere come migliorare gli stili di vita per arginare un’epidemia di patologie fra loro collegate, sulle emozioni e aspetti psicologici legati alla malattia.
Incontri gratuiti, all’ora dell’aperitivo
Gli incontri sono gratuiti e rivolti alle famiglie, pensati per parlare di salute in modo rigoroso ma anche in maniera divertente e scanzonata, in un luogo, l’oratorio dell’Immacolata, che da 120 anni rappresenta uno spazio di ritrovo e crescita per giovani e meno giovani. L’orario scelto è quello dell’aperitivo e durante l’incontro viene offerta una cena light a “passaggio”, tutti seduti ai tavoli orientati verso il palco, con cibo abbinato al tema dell’evento, raccontato volta per volta dallo chef.
«La sfida di “Salute in Cortile” è quella di parlare di salute con esperti in un clima di convivialità – sottolinea il dottor Michele Cucchi, Direttore delle aree mediche e dello sviluppo di Humanitas e moderatore degli incontri –, ascoltando curiosità ed entrando nel dietro le quinte della medicina, approfondendo anche le tecnologie più innovative oggi in uso».
Il primo incontro il 4 giugno
Il primo degli incontri è incentrato sull’argomento “Maculopatie: degenerazione maculare senile e retinopatia diabetica” ed è in programma nel tardo pomeriggio di martedì 4 giugno, a partire dalle ore 18.30.
Nel corso dell’incontro, che avrà come relatori il prof. Mario Romano (direttore del Dipartimento di Oculistica di Humanitas Castelli e direttore della Scuola di Oftalmologia di Humanitas University), il dott. Antonio Carlo Bossi (responsabile Diabetologia di Humanitas Gavazzeni) e gli specialisti dell’Humanitas PsicoCare, si parlerà di:
- aspetti clinici della diagnosi e del trattamento, facendo riferimento alle innovazioni in questi ambiti clinici e di ricerca
- aspetti psicologici collegati alla malattia diabetica, alla correlata riduzione della vista e, più in generale, agli aspetti psicologici collegati all’importanza del vedere gli altri come riconoscimento emotivo e relazionale
- aspetti nutrizionali che possono avere un impatto terapeutico e preventivo per il benessere della vista.
Il programma dell’incontro
ore 18.30 Registrazione dei partecipanti
ore 18.45 Introduzione: dott. Michele Cucchi
ore 19 Talk maculopatie: degenerazione maculare senile e retinopatia diabetica con i relatori: prof. Mario Romano, dott. Antonio Carlo Bossi, specialisti PsicoCare di Humanitas Medical Care a Bergamo
ore 19.45 Discussione
L’incontro è gratuito, per partecipare è necessaria l’iscrizione, che può essere effettuata a questo link.