COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Sanguinamento gengivale? Scopri le cause

Ti sanguinano le gengive quando lavi i denti? Questo è il principale segno di un’infiammazione alle gengive, nota come gengivite. Molte persone pensano che il sanguinamento sia causato da gengive delicate o da uno spazzolamento eccessivo senza comprenderne le reali cause.

Che cos’è la gengivite e quando si manifesta?

La gengivite è l’infiammazione della gengiva, in particolare della gengiva marginale ovvero la parte di tessuto che circonda il dente. Questa condizione è causata dall’accumulo di placca batterica vicino alle gengive e quindi di batteri nocivi per la salute orale. Se la placca non viene rimossa correttamente quando ci si lava i denti continua a produrre batteri sempre più aggressivi che infine entrano nel tessuto gengivale, causando un’infiammazione.

Qual è il segnale principale di questa condizione?

Un modo semplice per capire se la gengiva è infiammata la presenza di sangue quando si spazzolano i denti. Inoltre nei casi più gravi il sanguinamento può presentarsi quando si masticano cibi anche non particolarmente consistenti o addirittura durante il sonno con macchie di sangue sul cuscino.

Che valutazioni esegue il dentista durante la visita con il paziente?

Il dentista valuta le condizioni di salute delle gengive con vari strumenti tra cui il sondaggio gengivale. Si usa un piccolo strumento chiamato sonda per esaminare il solco gengivale, ovvero l’area intorno al dente. Durante l’ispezione del solco può verificarsi il sanguinamento della gengiva che indica la presenza di infiammazione. La sonda è quindi utile per individuare e monitorare questa condizione nel tempo.

Qual è la differenza tra gengivite e parodontite? Esiste un legame tra queste due patologie?

La gengivite è un’infiammazione del tessuto superficiale della gengiva, mentre la parodontite è un processo infiammatorio che coinvolge i tessuti più profondi, vale a dire l’osso che supporta i denti e il legamento che connette il dente all’osso.

Tra queste due condizioni esiste un legame perché chi ha la gengivite può andare incontro alla parodontite. Questo accade quando l’infiammazione gengivale non viene curata e l’organismo innesca una serie di meccanismi di difesa che provocano la distruzione dei tessuti ossei e del legamento.

La parodontite è curabile, ma non avviene una restituzione completa dei tessuti persi e danneggiati come per la gengivite. Le cure si limitano quindi ad arrestare la malattia al livello di gravità che ha raggiunto fino a quel momento.

Hai bisogno del dentista?

Affidati al Centro Odontoiatrico di Humanitas Gavazzeni Bergamo.

HUMANITAS GAVAZZENI EDIFICIO C, PIANO -1
Via Mauro Gavazzeni, 21
CONTATTI: telefono 035 42 04 900
ORARIO CONTINUATO: da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 19 – Sabato dalle 9 alle 17.

Visite ed esami