COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Salute dei denti nei bambini: quando incominciare?

I bambini, come gli adulti, devono sottoporsi regolarmente a visite di controllo dal dentista per monitorare la salute dei denti da latte e quelli definitivi. Inoltre questi incontri, possono essere un’occasione importante per i più piccoli di conoscere la figura del dentista e prendere una certa confidenza con gli strumenti che utilizza durante la visita.

Quando iniziare le visite di controllo?

I dentisti consigliano ai genitori di effettuare la prima visita intorno ai due o quattro anni di età. Le visite di controllo invece devono essere eseguite ogni anno per monitorare lo sviluppo della bocca e individuare per tempo eventuali disallineamenti o malocclusioni dentali e patologie come la carie. In questi casi il dentista può indicare il trattamento più idoneo al singolo caso e il momento giusto per intervenire sul bambino, intorno ai 6 anni.

Salute dei denti nei bambini: consigli utili

Durante le visite di prevenzione è possibile aiutare i genitori a prendersi cura del sorriso dei più piccoli. Invogliare i bambini a lavarsi correttamente i denti, può essere difficile in certi momenti. I dentisti consigliano ai genitori di abbinare questa attività al gioco, utilizzando canzoni, filastrocche, timer colorati o animati con app del telefono. Inoltre, far scegliere al bambino il proprio spazzolino e dentifricio, può essere un modo per renderlo maggiormente partecipe.

Quando si insegna ai bambini come lavarsi i denti non bisogna tralasciare i seguenti punti:

  • lavare i denti almeno due volte al giorno, aspettando mezz’ora dai pasti
  • spazzolare i dentini per circa due minuti con un movimento verticale, dalle gengiva verso il dente, senza tralasciare lo spazio interno delle arcate dentali
  • cambiare lo spazzolino ogni tre, quattro mesi circa
  • prima di andare a dormire e durante la notte si beve solo acqua: la regola è “Si va a letto con i dentini puliti”.

Prevenzione a tavola

La salute dei denti dipende anche dal tipo di alimentazione che i bambini conducono. Bisogna infatti diminuire gli zuccheri, sostanza che nutre i batteri responsabili della carie. I bambini in età scolare sono maggiormente soggetti a questa patologia e iniziare a prediligere, soprattutto durante la merenda, alimenti poveri di zuccheri può aiutare a prevenire future problematiche.

Hai bisogno del dentista?

Consulta i nostri pedodontisti del Centro Odontoiatrico di Humanitas Gavazzeni Bergamo per prenderti cura del sorriso dei più piccoli e informarti sulla salute orale dei bambini.

HUMANITAS GAVAZZENI EDIFICIO C, PIANO -1
Via Mauro Gavazzeni, 21
CONTATTI: telefono 035 42 04 900
ORARIO CONTINUATO: da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 19 – Sabato dalle 9 alle 17.

Visite ed esami