Per far fronte alla perdita di uno o più denti spesso si ricorre alle protesi: dispositivi che hanno lo scopo di ripristinare la funzionalità masticatoria e l’estetica del sorriso. Tra le diverse tipologie troviamo anche quelle mobili comunemente conosciute come dentiere.

Questi dispositivi sono realizzati in acrilico oppure in metallo a partire dalle impronte del paziente e hanno lo scopo di restituire una dentatura confortevole dall’aspetto naturale.

Le protesi mobili possono essere utilizzate in caso di mancanza parziale o totale dei denti:

  • mancanza parziale dei denti: in questo caso caso si parla di protesi parziali, costituite da denti sostitutivi attaccati a basi di plastica dello stesso colore della gengiva. In alcuni casi la protesi può avere una struttura metallica e ganci che si collegano ai denti adiacenti
  • mancanza totale dei denti: in questo caso la protesi viene realizzata e posizionata sulla gengiva a seguito della rimozione dei denti rimanenti

Solitamente non è necessario utilizzare dei fissanti per posizionare le protesi, tuttavia, alcune persone preferiscono usare un fissativo per avere una maggiore sicurezza.

 

In quale modo prendersi cura delle protesi mobili?

A seguito del posizionamento della protesi potrebbero verificarsi delle normali irritazioni o indolenzimenti, questo accade perché la bocca ha bisogno di tempo prima di abituarsi. É importante mantenere monitorato il trattamento effettuando periodici controlli dal dentista in modo che possa verificare che la bocca si stia adattando alla protesi mobile e controllare lo stato di salute orale.

Per far durare la dentiera nel tempo e mantenerla in buono stato è importante non trascurare l’igiene orale quotidiana. Prima di indossare la dentiera è necessario spazzolare ogni giorno gengive, lingua e palato con uno spazzolino a setole morbide in modo da stimolare la circolazione e rimuovere la placca.

Allo stesso modo dei denti naturali, la protesi mobile è soggetta alla formazione di placca e macchie, infatti va spazzolata con l’aiuto di uno spazzolino a setole morbide e un detergente specifico non abrasivo per evitare che si graffi.

Quando non si indossa, la dentiera va riposta in un luogo sicuro coperto d’acqua: se la dentiera si asciuga potrebbe deformarsi perdendo la sua forma originale.

 

Hai bisogno del dentista?

Hai bisogno del dentista? Puoi prenotare il tuo appuntamento presso il Centro Odontoiatrico di Humanitas Gavazzeni Bergamo.

HUMANITAS GAVAZZENI EDIFICIO C, PIANO -1
Via Mauro Gavazzeni, 21
CONTATTI: telefono 035 42 04 900
ORARIO CONTINUATO: da lunedì a venerdì, dalle 8 alle 20.