COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Preparazione presciistica: arrivare pronti agli sport sulla neve

Gli sport sulla neve, in particolare lo sci e lo snowboard, sono attività impegnative dal punto di vista fisico. Spesso praticati in modo saltuario e concentrati in pochi giorni di intensa attività, richiedono un corpo pronto a reagire a sollecitazioni improvvise e terreni variabili.  

Arrivare sulle piste innevate con una buona condizione fisica è invece fondamentale non solo per migliorare la performance, ma anche e soprattutto per ridurre il rischio di infortuni, che possono tradursi in lunghi e dolorosi periodi di stop forzato.

Il dottor Michele Albano, responsabile della Riabilitazione Ortopedica e Sportiva di Humanitas a Bergamo, ci spiega perché è importante la fase di preparazione presciistica e in quale modo deve essere affrontata.

Dottor Albano, perché la preparazione presciistica è così importante?

«Lo sci non è solo discesa, è un esercizio di precisione e potenza che coinvolge diversi distretti muscolari, soprattutto quelli degli arti inferiori. Una preparazione adeguata consente di migliorare::

  • la forza muscolare, necessaria per sostenere il peso del corpo durante le curve e gestire le compressioni
  • la resistenza agli sforzi, per evitare che la stanchezza di fine giornata diventi la causa principale di cadute e traumi
  • il controllo propriocettivo delle articolazioni, ovvero la capacità del nostro sistema nervoso di percepire la posizione del corpo e delle articolazioni nello spazio, reagendo istantaneamente alle irregolarità del manto nevoso».

Che cosa significa, in concreto, fare “presciistica”?

«È un’attività motoria mirata che lavora sull’articolarità dei vari segmenti corporei, in particolare degli arti inferiori, e sulla forza esplosiva e resistente dei muscoli maggiormente coinvolti nello sci, come quadricipiti e glutei. Non meno importante è la mobilità articolare: un corpo flessibile assorbe meglio gli urti e si adatta con maggiore agilità alle pendenze».

Il timing perfetto: quando iniziare?

«La prevenzione non si costruisce il giorno prima della partenza. Per ottenere risultati tangibili, è necessario dare al corpo il tempo di adattarsi. Un percorso di presciistica efficace dovrebbe durare tra le 4 e le 6 settimane. Affrontare discipline sportive sport ad alto impatto come lo sci e lo sbowboard con una muscolatura forte e un corretto controllo del movimento previene in modo significativo il rischio di traumi e di lunghi periodi di inattività. Investire poche settimane in palestra o con esercizi mirati significa garantirsi una stagione sulla neve all’insegna della sicurezza e del puro divertimento».

Il Centro di Riabilitazione Hi-Tech e Sport Lab

Per chi desidera portare la preparazione fisica a un livello superiore, a Bergamo presso il centro Humanitas Medical Care di via Camozzi è presente il Centro di Riabilitazione Hi-Tech & Sport Lab, dedicato alla valutazione funzionale, alla prevenzione e alla riabilitazione in ambito muscolo-scheletrico e sportivo.

Il Centro si rivolge non solo a pazienti che affrontano un percorso riabilitativo dopo traumi o interventi chirurgici, ma anche a persone fisicamente attive e sportivi che desiderano prepararsi in modo consapevole ad attività ad alto impegno fisico, come gli sport sulla neve.

Grazie a telecamere 3D a infrarossi, sensori di posizione, pedane stabilometriche e sistemi basati sull’intelligenza artificiale, il team di medici fisiatri e fisioterapisti può analizzare in maniera oggettiva il movimento corporeo, correggere schemi motori e impostare programmi di allenamento e riatletizzazione scientificamente mirati agli obiettivi individuali.

Questa combinazione di competenze specialistiche e strumenti tecnologici avanzati consente di ottimizzare la forza, l’equilibrio, la coordinazione e la resistenza, caratteristiche essenziali per diminuire il rischio di infortuni e per prepararsi in modo efficace e sicuro agli sport sulla neve.

Preparazione presciistica: come arrivare preparati?
Guarda il video del dottor Michele Albano

Torna su