COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Placca dentale: fa male ai denti?

Durante le vacanze estive può accadere di non lavarsi i denti con regolarità dopo ogni pasto della giornata o di usare tutti gli strumenti per l’igiene orale. In questi casi è molto probabile che si formi una leggera patina che ricopre la superficie dei denti, ovvero la placca.

La placca dentale è infatti una pellicola trasparente composta dai batteri presenti in bocca e dagli alimenti che consumiamo ogni giorno. Se non rimossa, si calcifica in una sostanza dura e difficile da rimuovere con lo spazzolino da denti: il tartaro.

Perché eliminare la placca dentale

La placca dentale ospita i batteri nocivi presenti all’interno del cavo orale. Quando si consumano alimenti zuccherati o non si rimuovono correttamente residui di cibo dai denti, si nutrono questi batteri, mettendo a rischio la salute della bocca. Possono insorgere patologie come gengivite, carie e la perimplantite, infezione che può compromettere la stabilità degli impianti dentali.

In commercio esistono delle apposite pastiglie che, attraverso un innocuo colorante, mettono in evidenza la placca batterica. In questo modo è possibile individuarla e rimuoverla con lo spazzolino.

Come contrastare la placca

Per contrastare la placca dentale è necessario utilizzare correttamente tutti gli strumenti di igiene orale: spazzolino, dentifricio, filo interdentale o scovolino. I denti devono essere spazzolati per circa due minuti, senza tralasciare gli spazi interdentali, dove possono incastrarsi frammenti di cibo e l’interno della dentatura.

I dentisti ricordano che lo spazzolamento deve avvenire con un movimento verticale, dalla base delle gengive verso il dente, tenendo le setole a 45 gradi. In questo modo si rimuove correttamente la placca dentale.

Hai bisogno del dentista?

Affidati agli odontoiatri esperti del Centro Odontoiatrico di Humanitas Gavazzeni Bergamo per una valutazione dello stato di salute della tua bocca e ricevere tutti i consigli sulla tua igiene orale.

HUMANITAS GAVAZZENI EDIFICIO C, PIANO -1
Via Mauro Gavazzeni, 21
CONTATTI: telefono 035 42 04 900
ORARIO CONTINUATO: da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 19 – Sabato dalle 9 alle 17.