COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Perché i denti da latte sono importanti?

Intorno ai 6 anni i bambini e i genitori attendono con ansia la caduta del primo dentino da latte, momento caratterizzato da tradizioni e storie come la fatina dei denti. Questo evento segna l’inizio di una nuova fase nella vita del bambino e per tale ragione deve essere monitorato con attenzione dai genitori. Infatti molti non sanno quale ruolo fondamentale ricoprano i denti decidui all’interno dello sviluppo del bambino.

A che cosa servono i denti da latte?

I denti da latte assicurano al bambino una masticazione corretta nel passaggio dall’allattamento allo svezzamento fino all’alimentazione da adulto.

Inoltre i denti decidui iniziano a predisporre lo spazio per accogliere i denti permanenti e ne guidano il corretto posizionamento, evitando problemi di affollamento dentale o disallineamento.

Questo processo naturale è molto importante e deve essere monitorato dai genitori con l’aiuto del dentista pediatrico.

Quando cadono i dentini?

È difficile stabilire con esattezza quale sia l’età esatta in cui inizia la permuta, ovvero la caduta dei denti. Questo processo naturale avviene generalmente a partire dai 6 anni, ma non è raro che alcuni bambini inizino a perdere i denti solo dopo i 7 anni. Infatti l’età dentale e quella anagrafica non sempre coincidono.

Bisogna invece prestare attenzione alla perdita prematura o tardiva dei denti da latte:

  • la perdita prematura dei denti decidui, causata da traumi o carie, può portare a sviluppare problematiche di allineamento e occlusione dentale e aumentare le possibilità di contrarre da adulto la carie
  • la caduta tardiva dei denti da latte può causare invece una dentatura irregolare o anomalie strutturali. La presenza dei denti decidui può infatti ostacolare il corretto sviluppo ed eruzione di quelli definitivi.

Per questa ragione i dentisti pediatrici consigliano di iniziare le visite di controllo a partire dai due anni d’età. Monitorare il corretto sviluppo dentale del bambino permette di evitare problematiche da adulto.

Hai bisogno del dentista?

Richiedi altre informazioni consultando i dentisti del Centro Odontoiatrico di Humanitas Gavazzeni Bergamo.

HUMANITAS GAVAZZENI EDIFICIO C, PIANO -1
Via Mauro Gavazzeni, 21
CONTATTI: telefono 035 42 04 900
ORARIO CONTINUATO: da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 19 – Sabato dalle 9 alle 17.

Visite ed esami