COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Pazienti con diabete, “coda prioritaria” per i prelievi

Crescono le agevolazioni per gli utenti che si recano in Humanitas Gavazzeni Bergamo per eseguire le analisi del sangue. Accanto alle recenti nuove facilitazioni – l’orario di apertura anticipato del Servizio di analisi cliniche, dalle 6.30 fino alle 10,30 da lunedì a sabato, e l’accettazione ad accesso prioritario per le persone con più di 80 anni -, l’ospedale ha creato anche una coda prioritaria per il Servizio Prelievi anche per i pazienti con diabete. Un modo per venire incontro alle esigenze e problematiche di salute di questa delicata fascia di utenti, come già succede per le donne in gravidanza, i pazienti con disabilità e i bambini di età inferiore ai 14 anni.

Gli esami di laboratorio sono lo strumento di controllo più semplice dello stato di salute delle persone, sia che siano affette da un malattia sia che non lo siano, e che per i medici sono alla base del 70% delle diagnosi. E come sempre, quando si parla di medicina, non possono essere standardizzati e devono sempre essere adattati alla singola persona.

«I fattori da valutare variano in relazione al sesso, all’età, alle patologie in corso e alle terapie – spiega Claudia Filippi, responsabile del Laboratorio Analisi di Humanitas Gavazzeni Bergamo -. Va sempre fatta dal medico un’anamnesi dello stato di salute del paziente sulla cui base verranno prescritti gli esami di laboratorio i quali, una volta refertati, andranno letti e interpretati dallo specialista. I risultati vanno infatti visti nella complessità medica del singolo, evitando autodiagnosi. Anche se, a molti, può sembrar facile leggere quelli più comuni come emocromo, esami delle urine, transaminasi, glicemia, non sempre è così».

Nell’organizzazione del lavoro, Humanitas Gavazzeni effettua i prelievi e gli elettrocardiogrammi con impegnativa medica, senza prenotazione e in meno di mezz’ora. È possibile inoltre avere i referti degli esami di laboratorio direttamente a casa propria via web consultando il sito dopo essersi registrati in fase di accettazione agli sportelli dell’ospedale.

L’ospedale inoltre, alla consegna del referto, riporta nei documenti non solo gli ultimi risultati ma anche quelli dei prelievi effettuati precedentemente.

«Questo è un aspetto importante – aggiunge la responsabile del Laboratorio Analisi di Humanitas Gavazzeni -, perché l’andamento nel tempo dei dati di laboratorio, molto spesso è utile per meglio valutare l’evoluzione delle condizioni cliniche del paziente e/o la risposta alla terapia». Sul fronte della sicurezza e del controllo del lavoro di laboratorio, una nutrita dotazione di strumentazione tecnologicamente d’avanguardia e la completa informatizzazione dell’intero processo analitico consentono di eseguire gli esami con tempestività.

 

Articolo pubblicato sul quotidiano “Eco di Bergamo” del 18 dicembre 2016