La paura del dentista è una problematica molto diffusa e spesso è legata alla preoccupazione per la propria salute orale oppure ad esperienze negative vissute durante l’infanzia. Per alcune persone, però, questa paura può presentarsi sotto forma di vera e propria fobia: l’odontofobia.

Prendersi cura della salute orale attraverso periodici controlli è fondamentale per prevenire eventuali problematiche che, se trascurate, potrebbero aggravarsi. Ecco perché è importante riuscire ad affrontare la paura del dentista: vediamo alcuni consigli pratici insieme agli specialisti del Centro Odontoiatrico di Humanitas Gavazzeni Bergamo.

 

Paura e fobia: quale è la differenza?

Prima di tutto è bene specificare che, a dispetto di quello che si può pensare, paura e fobia sono due stati d’animo distinti.

Se si ha paura del dentista probabilmente si evita di fissare un visita finchè non la si ritiene necessaria, inoltre lo stato di malessere si manifesta in prossimità dell’appuntamento. Se invece hai una vera e propria fobia si evita completamente il dentista e il solo parlarne mette a disagio.

Nonostante questi stati d’animo si manifestano in due modalità differenti, le cause possono essere le stesse.

 

Le cause della paura del dentista

La paura del dentista è spesso legata ad esperienze negative vissute durante l’infanzia che, anche in età, adulta possono incidere sul rapporto con il dentista.

Spesso la paura scaturisce dai rumori degli strumenti che dentisti e igienisti utilizzano per effettuare l’igiene orale o altri esami.

Anche la preoccupazione per la propria salute orale potrebbe essere una causa scatenante, soprattutto se si riscontrano delle problematiche durante la quotidiana igiene orale come il sanguinamento gengivale.

 

Consigli pratici

Rispetto al passato gli studi dentistici sono più accoglienti e si cerca di creare un’atmosfera più rilassata in sala d’attesa.

Per affrontare al meglio l’appuntamento dal dentista è consigliabile fissare la visita durante le ore mattutine, quando l’affluenza è minore: in questo modo si hanno meno probabilità di sentire il rumore degli strumenti mentre si è in sala d’attesa. Inoltre, l’esperienza insegna che più si aspetta e più la paura tende ad aumentare.

Utile può essere anche farsi accompagnare all’appuntamento da una persona cara, la cui presenza abbia il potere di rendere più tranquilli, oppure provare a fare degli accompagnarci all’appuntamento prima di entrare a effettuare la visita.

Infine, è importante instaurare un buon rapporto con il dentista anche per poter parlare delle proprie paure e fargli tutte le domande necessarie per conoscere il trattamento che sarà effettuato.

Le visite di controllo periodiche dal dentista sono molto importanti: più viene monitorato lo stato di salute orale, minore è la probabilità di dover affrontare interventi più invasivi e complessi in futuro. Altrettanto essenziale è prendersi cura quotidianamente della propria igiene orale con spazzolino, dentifricio, collutorio e filo interdentale.

Hai bisogno del dentista?

Hai bisogno del dentista? Puoi prenotare il tuo appuntamento presso il Centro Odontoiatrico di Humanitas Gavazzeni Bergamo.

HUMANITAS GAVAZZENI EDIFICIO C, PIANO -1
Via Mauro Gavazzeni, 21
CONTATTI: telefono 035 42 04 900
ORARIO CONTINUATO: da lunedì a venerdì, dalle 8 alle 20.