COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Nuove diagnosi e cure delle malattie respiratorie, se ne parla il 23 febbraio 2019 in un convegno organizzato da Humanitas Gavazzeni

“Orizzonti pneumologici: non solo respiro” è il titolo del convegno organizzato da Humanitas Gavazzeni Bergamo nella giornata di sabato 23 febbraio 2019.

Responsabile scientifico del convegno – che avrà luogo a partire dalle ore 9 nell’Auditorium di Villa Elios, in via Mauro Gavazzeni 21 Bergamo – è il dottor Amidio Testa, Responsabile dell’Unità operativa di Medicina di Humanitas Gavazzeni Bergamo, che sottolinea «come le attuali strategie di gestione delle malattie respiratorie abbiano spinto l’assistenza sanitaria verso terreni di cronicità».

«Per questo motivo – aggiunge lo specialista – è evidente la necessità di individuare modelli clinico terapeutici assistenziali efficienti e al tempo stesso capaci di assorbire meno risorse economiche. Da qui l’importanza della gestione integrata territoriale, che avrebbe la finalità di incidere il meno possibile sul sistema ospedaliero nettamente più costoso. I modelli devono quindi perseguire l’appropriatezza diagnostica e prescrittiva, binomio imprescindibile fondato sulla stretta interazione tra medici di medicina generale e specialisti».

A integrazione di quanto detto, nel corso del convegno verranno presentate novità che riguardano la diagnosi e la cura delle malattie respiratorie, oltre a innovative procedure gestionali e di supporto alla cronicità del danno funzionale respiratorio.

 

Programma del convegno e partecipanti

Il programma del convegno prevede lo svolgimento di quattro distinte sessioni:

  • I sessione: “Le strategie terapeutiche”
  • II sessione: “La diagnostica interventistica”
  • III sessione “L’assistenza respiratoria”
  • IV sessione “Non solo polmone”.

Tra i relatori e i moderatori, folta la presenza di medici di Humanitas Gavazzeni e Humanitas Castelli affiancati da specialisti di altre relatà ospedaliere e da rappresentanti dei medici di base.

L’evento è accreditato ECM per medici di Medicina Generale, medici specialisti e infermieri.

 

Iscrizioni e informazioni

Per partecipare all’evento, gratuito, è richiesto l’invio della scheda di adesione che può essere compilata e spedita online cliccando qui.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi a:
Segreteria Organizzativa
Formazione ECM – Humanitas Gavazzeni
Tel. 035 4204787
Email: formazione.ecm@gavazzeni.it

 

Clicca qui per scaricare il programma del convegno “Orizzonti pneumologici: non solo respiro”.