COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Malattie reumatiche, i dolci amici: Marco Bianchi con Humanitas Gavazzeni

#Ibuonichefanbene è la rubrica di ricette ideata dal foodblogger e divulgatore scientifico Marco Bianchi in collaborazione con la dottoressa Marta Riva, responsabile della nuova equipe di reumatologia di Humanitas Gavazzeni, e la dottoressa Valentina Varisco, reumatologa.

“Ricette buone che fanno bene” è la mission della rubrica pubblicata sul blog di Marco Bianchi che unisce il gusto e la dolcezza alla prevenzione e il trattamento di malattie reumatiche.

“Per realizzare queste ricette mi sono confrontato con due professioniste ed amiche, Marta Riva e Valentina Varisco, reumatologhe di Humanitas Gavazzeni che hanno deciso di realizzare dei dolci “amici della malattia” e che ringrazio per aver deciso di portare avanti con me questa iniziativa”, scrive Marco Bianchi nell’articolo di apertura della collaborazione.

La spesa in quarantena

Tutte le ricette della rubrica hanno la caratteristica di contenere ingredienti antinfiammatori ed evitare le grandi quantità di zucchero e di grassi saturi che tendono ad infiammare articolazioni e intestino.

Un legame, quello tra Marco Bianchi e l’ospedale Humanitas di Bergamo, nato già nel 2019 con la partecipazione del foodblogger milanese nel progetto ‘Opere in Parole’, sviluppo di La Carrara in Humanitas’ in cui l’arte entra nei corridoi e nei reparti d’ospedale, con tre ricette inedite di Bianchi nate dalla visione di un dipinto di Francesco Hayez esposto in originale nella pinacoteca bergamasca Accademia Carrara e in un formato inedito in Humanitas Gavazzeni.

E ora il rapporto si consolida dando vita ad una serie di ricette pubblicate periodicamente con l’obiettivo di dare consigli alimentari per i pazienti e le pazienti con malattie reumatiche, senza rinunciare alla dolcezza e al piacere di un buon dolce.

A questo link la ricetta del plumcake al cioccolato

Gli ingredienti sono semplici e la ricetta contiene ingredienti antinfiammatori ed evita le grandi quantità di zucchero e di grassi saturi che tendono ad infiammare articolazioni e intestino.