COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

La salute dei denti non va trascurata nemmeno in spiaggia

Le vacanze rilassano mente e corpo ma, a volte, ad andarci di mezzo può essere la salute dei nostri denti. Quanti si ricordano di lavarli dopo un pranzo in spiaggia?

«La soluzione è semplice: basta munirsi di un kit da viaggio con spazzolino e dentifricio, reperibile sia in farmacia che al supermercato – consiglia Luigi Pellegrino, responsabile del Centro Odontoiatrico di Humanitas Gavazzeni Bergamo –. Chi ha l’apparecchio deve fare invece un po’ più d’attenzione e ricordarsi di mettere in valigia tutto il necessario per la pulizia oltre alle custodie per gli apparecchi mobili o per il bite per il bruxismo. Perché è importante ricordarsi dell’igiene orale anche fuori casa. Bisogna sempre lavare i denti dopo ogni pasto e sarebbe meglio usare anche colluttorio e filo interdentale. Se poi ci si dimentica lo spazzolino in hotel, per arginare il danno si può fare attenzione a ciò che si mangia e preferire verdure crude e cibi meno cariogeni».

In vacanza l’alimentazione cambia

L’alimentazione è una delle prime cose che cambiano in vacanza: aumenta il consumo di sostanze a base di zucchero, dai succhi di frutta alle bibite, di cibi o bevande fredde, compresi i gelati, e anche quello di alcolici.

«Più zuccheri possono comportare un aumento dell’incidenza di patologie come la carie, i cui disturbi vengono amplificati dall’assunzione di bevande ghiacciate a causa di una maggiore sensibilità dentale – aggiunge il dottor Pellegrino –. Se poi ci si concede anche qualche alcolico in più rispetto al normale, allora si potrebbe incorrere in qualche irritazione alle gengive».

I kit di pronto soccorso per i denti

E se in vacanza si scelgono escursioni o passeggiate, meglio essere pronti a far fronte anche a qualche piccolo incidente.

«Una caduta, un colpo al volto: meglio avere sempre con sé un antidolorifico per attenuare il dolore e, se necessario, recarsi dal dentista. Lo stesso consiglio va a coloro che viaggiano in aereo: gli sbalzi di pressione possono infatti risvegliare infiammazioni gengivali o alla polpa che si manifestano con forti dolori e, anche se si tratta di un dolore temporaneo, può essere molto fastidioso e attenuabile solo un antinfiammatorio o risciacqui con un collutorio a base di clorexidina – spiega il responsabile del Centro Odontoiatrico –. Chi ha protesi fisse come capsule o ponti, oltre agli antidolorifici, può procurarsi un kit per ricementare la protesi in caso di distacco: sono prodotti che si trovano facilmente in farmacia e sono un metodo fai-da-te per tamponare il danno prima della visita specialistica».

Della serie “meglio prevenire che curare”, è consigliabile una visita dal dentista almeno due o tre settimane prima della partenza per accertare le condizioni di salute della bocca, controllare otturazioni, protesi o apparecchio e verificare che non ci siano patologie latenti.

Articolo pubblicato sul quotidiano “L’Eco di Bergamo” il giorno 16 luglio 2017.