COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Implantologia dentale: perché sostituire i denti mancanti?

Perdere i denti è un evento spesso traumatico che può avere ripercussioni su molti aspetti della vita quotidiana. Gesti semplici e naturali come mangiare e sorridere, possono assumere una connotazione negativa, soprattutto se devono essere svolti davanti ad altre persone.

Questa condizione non è solo motivo di disagio, ma anche un rischio per la salute generale della bocca. La mancanza di uno o più denti può portare nel tempo all’insorgenza di molteplici problematiche, dalla compromissione della corretta masticazione alla perdita di altri elementi dentari.

Implantologia dentale

Sostituire i denti mancanti è possibile grazie all’implantologia dentale, trattamento odontoiatrico volto a ripristinare estetica e funzionalità del sorriso. Per farlo il dentista utilizza una vite in titanio che viene inserita nel punto dove manca il dente. A questa si applica successivamente una protesi dentale, ovvero un dente artificiale che riproduce nella forma e nel colore, quelli naturali del paziente.

Questo trattamento consente di tornare a sorridere, mangiare come prima e di riacquistare sicurezza nelle attività di tutti i giorni. Che cosa succede invece se si rimanda l’intervento o non si considera l’eventualità di sostituire i denti mancanti?

L’importanza di sostituire i denti mancanti

Quando si perdono dei denti è bene effettuare subito una valutazione dal dentista che può consigliare la metodologia e le tempistiche con cui sostituire gli elementi dentari persi. Se si salta questo importante passaggio si possono incorre nel tempo in problematiche più o meno gravi, in base al singolo caso:

  • quando manca un dente, l’osso sottostante non viene sollecitato e di conseguenza inizia a ritirarsi progressivamente, compromettendo la stabilità dei denti vicini che possono cadere
  • la gengiva, in mancanza del dente, rimane scoperta e durante la masticazione può subire danni e rendere molto difficoltosa questa attività
  • la mancanza di un dente può causare il disallineamento di quelli adiacenti e causare problemi di malocclusione dentale
  • l’igiene orale quotidiana diventa difficile nei punti dove mancano i denti e si può incorrere in malattie orali e infiammazioni.

La sostituzione dei denti è quindi di fondamentale importanza e richiede sempre una valutazione professionale del singolo caso clinico.

Hai bisogno del dentista?

Per avere maggiori informazioni sull’implantologia dentale e la salute della tua bocca puoi contattare il Centro Odontoiatrico di Humanitas Gavazzeni Bergamo.

HUMANITAS GAVAZZENI EDIFICIO C, PIANO -1
Via Mauro Gavazzeni, 21
CONTATTI: telefono 035 42 04 900
ORARIO CONTINUATO: da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 19 – Sabato dalle 9 alle 17.

Visite ed esami