COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Impianto dentale: 4 motivi per non rimandare l’intervento

La mancanza di uno o più denti può rendere difficile sorridere, masticare e apprezzare gli alimenti come prima. In questi casi c’è una soluzione definitiva: l’impianto dentale.

Si tratta di una vite in titanio che si inserisce all’interno dell’osso dove manca il dente, a cui si applica successivamente una corona, ovvero il dente artificiale.

Rispetto alle tradizionali dentiere l’impianto dentale offre stabilità e consente una pulizia dei denti quotidiana più accurata. Nonostante gli innumerevoli vantaggi, l’implantologia desta ancora paura e incertezza in molte persone che rimandano l’intervento. In questo articolo rispondiamo alle domande più frequenti che vengono poste dai pazienti.

L’intervento di implantologia è doloroso?

Questo intervento viene svolto in anestesia, quindi il paziente non sente dolore. Durante il periodo post operatorio si possono verificare invece gonfiore e conseguente fastidio nella zona dell’impianto che possono essere attenuati con un semplice antidolorifico, del ghiaccio e il consumo di alimenti morbidi e freschi.

Quali pazienti possono sottoporsi all’intervento di implantologia?

Oggi possiamo dire che tutti possono sottoporsi a un intervento di implantologia a meno che non sussistano condizioni cliniche particolari riscontrate dal dentista in fase di visita. Esiste inoltre un intervento di implantologia mini invasivo, la chirurgia guidata, che consente di inserire l’impianto senza incidere la gengive e che riduce di conseguenza il dolore e il gonfiore post operatorio.

Molto spesso si parla di rigetto dell’impianto dentale, di cosa si tratta?

In implantologia il rigetto non esiste perchè il materiale che viene utilizzato, il titanio, è compatibile con il corpo. Ciò che può verificarsi durante la fase di guarigione è invece la possibilità che si sviluppi una malattia orale che causa la mobilità e la conseguente perdita dell’impianto. Generalmente si sviluppa in seguito a una cattiva igiene orale.

Il paziente ha un ruolo importante nel processo di guarigione e se non segue le norme di quotidiana igiene orale e i consigli del dentista, possono insorgere infezioni pericolose per la salute della bocca.

Chi ha un impianto dentale può fumare?

Il fumo è controindicato perché irrita i tessuti e, durante la degenza, può rallentare o addirittura compromettere il processo di guarigione.

Hai bisogno del dentista?

Affidati al Centro Odontoiatrico di Humanitas Gavazzeni Bergamo.

HUMANITAS GAVAZZENI EDIFICIO C, PIANO -1
Via Mauro Gavazzeni, 21
CONTATTI: telefono 035 42 04 900
ORARIO CONTINUATO: da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 19 – Sabato dalle 9 alle 17.

Visite ed esami