Il dottor Giulio Santoro, Responsabile dell’Unità di Proctologia e Pelviperineologia di Humanitas Gavazzeni Bergamo, ha recentemente preso parte come relatore a due importanti appuntamenti internazionali dedicati alle più avanzate tematiche nel campo della chirurgia colorettale e della salute pelviperineale.

Al 12° Congresso Internazionale di Pelviperineologia, svoltosi a Istanbul (Turchia) e che ha visto la partecipazione di oltre 250 specialisti da tutto il mondo, il dottor Santoro è stato invitato come relatore internazionale per presentare le sue esperienze e ricerche sul ruolo dell’ecografia nella diagnosi delle lesioni sfinteriali da parto e nei prolassi pelvici. Il contributo ha suscitato grande interesse per l’approccio diagnostico innovativo e per le potenzialità cliniche di una metodica che consente di personalizzare i percorsi terapeutici e migliorare la qualità di vita delle pazienti.
Pochi giorni prima, il dottor Santoro ha partecipato come relatore anche ai Colorectal Talks II, congresso promosso dalla International Society of University Colon & Rectal Surgeons (ISUCRS), che ha riunito a livello globale oltre 300 partecipanti tra chirurghi e specialisti del settore. In questa occasione, ha tenuto una relazione su stipsi e sindrome da defecazione ostruita, approfondendo le più recenti strategie diagnostiche e terapeutiche, con particolare attenzione alle tecniche minimamente invasive e alla gestione multidisciplinare del paziente.

La partecipazione del dottor Santoro a eventi di tale rilievo internazionale rappresenta un importante riconoscimento dell’eccellenza clinica e scientifica di Humanitas Gavazzeni, e conferma l’impegno dell’ospedale nel promuovere lo scambio e l’integrazione di saperi tra specialisti di diverse aree e Paesi.
Attraverso il costante confronto con la comunità scientifica internazionale, Humanitas Gavazzeni continua a coltivare uno dei propri valori fondanti: la propensione all’innovazione, intesa come ricerca continua di soluzioni diagnostiche e terapeutiche sempre più efficaci e personalizzate, sempre a completo beneficio dei pazienti.

