Il dottor Michele Federico Pecoraro, Responsabile dell’Unità Operativa di Chirurgia Vertebrale robotico, ha recentemente presenziato all’evento EUROSPINE Annual Meeting 2025, tenutosi a Copenaghen dal 22 al 24 ottobre 2025.
Promosso dalla EUROSPINE (The Spine Society of Europe), il congresso è riconosciuto come appuntamento di rilievo per chirurghi della colonna vertebrale, ricercatori e professionisti della cura spinale. Il programma di questa edizione ha integrato ricerca scientifica, formazione clinica e innovazione tecnologica, con nove aree tematiche che coprivano tra gli altri la chirurgia mininvasiva, la colonna degenerativa, i traumi, i tumori e le “New Technologies”.

Durante la manifestazione il dottor Pecoraro ha tenuto un workshop sull’utilizzo della robotica nella chirurgia spinale in singola posizione, utile per curare le patologie degenerative lombari che richiedono un intervento di artrodesi con doppio approccio anteriore/posteriore. In particolare, ha illustrato una procedura con accesso laterale e posteriore in una sola posizione del paziente — al contrario dell’impostazione tradizionale in due tempi — grazie all’ausilio di sistemi robotici avanzati.
Come ha commentato lo stesso Pecoraro: «si tratta di una metodica innovativa, che permette di ottimizzare i tempi chirurgici rendendo l’intervento molto più breve: si passa da un paio d’ore a circa 50 minuti, a tutto vantaggio del paziente».
Questo tipo di intervento rappresenta un esempio concreto di come la tecnologia robotica possa contribuire a ottimizzare la chirurgia vertebrale: minor durata dell’intervento, minore necessità di riposizionamento del paziente, potenziale riduzione del trauma operatorio e migliore utilizzo delle risorse in sala operatoria.
Presso l’Unità di Chirurgia Vertebrale Robotica di Humanitas Gavazzeni, ad esempio, viene impiegato un sistema di guida robotica combinato a imaging tridimensionale, che consente incisioni più piccole, minor sanguinamento, riduzione del rischio di complicanze e recupero più rapido per i pazienti.

