COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Il decalogo per tornare in forma dopo le feste, con serenità

Le feste di fine (e inizio) anno hanno lasciato qualche segno nella nostra linea che ancora oggi, a distanza ormai di qualche giorno, vorremmo eliminare?

Che cosa dobbiamo fare per tornare al nostro stato di forma dei primi di dicembre, senza intervenire in modo troppo drastico sulle nostre abitudini alimentari? L’abbiamo chiesto alla dottoressa Sabrina Oggionni, dietista dell’Ambulatorio di Nutrizione Clinica e Dietetica di Humanitas Gavazzeni Bergamo, la sua risposta è racchiusa in questi dieci consigli.

Non farsi prendere dall’ansia quando si sale sulla bilancia

Bisogna ricordarsi che non si ingrassa “da Natale a Capodanno”, ma da “Capodanno a Natale”. Inutile preoccuparsi troppo per un aumento di peso dovuto a qualche “sgarro alimentare” tenuto nei giorni di feste: spesso questo può dipendere semplicemente da un accumulo di liquidi.

Darsi il giusto tempo per recuperare la linea

Inutile e pericoloso voler tornare al peso di qualche mese fa con fretta e utilizzando troppo misure drastiche. Vanno del tutto evitate soluzioni estreme come diete fai-da-te spacciate come miracolose, digiuni prolungati e/o salti dei pasti.

Tenere sotto controllo l’introito di calorie liquide

Spesso, durante i giorni di festa, le calorie provenienti dai liquidi che ingeriamo sono quelle che più incidono sulla nostra linea. Succede quando sono consumate in eccesso, quindi sono da evitare le bibite gassate e gli alcolici. Il bicchiere di vino a tavola va bene, ma può essere utile limitarlo a poche occasioni, come cene tra amici o nel fine settimana.

Aumentare il consumo di acqua

Le bibite, soprattutto quelle gassate, gli alcolici e il vino dovrebbero essere sostituiti con buone dosi di acqua, utile a idratare al meglio e a eliminare le tossine e i liquidi in eccesso.

Non saltare i pasti

Come accennato prima, è importante osservare tutti i pasti principali della giornata, colazione, pranzo e cena. Come detto il salto, così come il digiuno, non risolve i problemi legati al sovrappeso, sia che sia post-festività sia che sia presente nell’arco di tutto l’anno.

Evitare piatti troppo elaborati

Meglio escludere dalla tavola portate troppo elaborate, in particolare quelle troppo ricche di condimenti. Importante è anche prestare attenzione ai metodi di cottura, sono da preferire quelli semplici alla piastra, al vapore o eseguiti utilizzando il forno.

Largo spazio alle verdure

Bisogna fare largo uso di verdure, da utilizzare sia come contorno ad altri cibi, sia come ingredienti principali per la preparazione di piatti più completi. Mangiando verdura in genere si assumono meno calorie rispetto ad altri alimenti, e si gode di un buon apporto di sali minerali, acqua e fibre, elementi utili a mantenere il nostro organismo in salute.

Mangiare frutta (fresca ma anche secca)

La frutta non va dimenticata, è importante mangiarne in buona quantità, anche facendo semplici spuntini a base di frutta fresca o sfruttando come alternativa la frutta secca che, sicuramente, è avanzata dalle feste.

Limitare le porzioni nei piatti

Durante le feste si tende a mangiare di più anche perché in genere le portate dei vari pasti sono più abbondanti e più numerose del solito. La soluzione è quindi quella di diminuire la quantità di cibo che mettiamo nei piatti e di ridurre il numero delle portate di ogni pasto.

Non interrompere (o riprendere) l’attività fisica

Nei giorni di festa si tende in genere a essere più pigri, a muoversi meno. Importante è riprendere al più presto le buone abitudini, cioè ricominciare a fare attività fisica. Lo si può fare non dimenticandosi dell’importanza del camminare molto – per andare al lavoro, per gli spostamenti, nello svolgimento delle attività quotidiane – oppure programmando, per l’immediato futuro, lo svolgimento di attività un po’ più intense, come ad esempio la pratica di uno sport, le camminate in montagna o l’iscrizione a un corso di ginnastica.

Visite ed esami