COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Il 16 giugno in Humanitas Gavazzeni l’Open day con workshop di Humanitas University

Venerdì 16 giugno dalle ore 10 alle 13 in Humanitas Gavazzeni – auditorium di Villa Elios – in via Gavazzeni 21, si svolgerà un Open day di Humanitas University dedicato al corso di Laurea in Infermieristica che sarà attivato a Bergamo dal prossimo anno accademico 2017/2018, con il supporto di Humanitas Gavazzeni e la collaborazione dell’Università di Bergamo. La parte didattica troverà spazio alla Casa del Giovane di via Gavazzeni, mentre i tirocini si svolgeranno in ospedale.

Il programma dell’Open day, aperto a tutti previa iscrizione gratuita, prevede la presentazione di Humanitas University, del corso di Laurea in Infermieristica, la testimonianza di alcuni studenti tirocinanti, e un workshop che illustrerà nella pratica alcune azioni fondamentali della professione chiamando gli aspiranti infermieri a mettersi subito alla prova.

Tre le azioni chiave: il massaggio cardiaco, il posizionamento del sondino naso gastrico e il lavaggio delle mani, che è la principale misura per prevenire la diffusione delle infezioni ospedaliere. Lo studente dopo aver frizionato le mani con una soluzione alcolica, potrà verificare se ha fatto tutto secondo le regole o se sono rimaste tracce di “carica batterica” sulle mani.

Gli studenti si potranno inoltre cimentare con la manovra del massaggio cardiaco utilizzando un manichino: un dispositivo collegato segnalerà se la procedura è stata eseguita in maniera corretta.

Infine avranno la possibilità di posizionare il sondino naso gastrico servendosi di un manichino trasparente che permette di valutare visivamente il corretto passaggio attraverso i vari distretti interessati. A fare da tutor in questa sezione operativa saranno infermieri di Humanitas Gavazzeni.

L’iscrizione all’open day è obbligatoria e gratuita e può essere effettuata online, cliccando qui.

Humanitas University – Corso di Laurea in Infermieristica

Humanitas University, Ateneo internazionale dedicato alle Life Sciences, attiva a partire dal prossimo anno accademico 2017/2018, in stretta collaborazione con Humanitas Gavazzeni, un corso di laurea triennale in Infermieristica.

L’attività didattica sarà a cura dei professionisti di Humanitas Gavazzeni e Humanitas University con la collaborazione, per alcune materie, dell’Università degli Studi di Bergamo.

I posti a disposizione per questo primo anno sono 30.

Il test d’ingresso, fissato il prossimo 7 settembre a Milano, sarà unico sia per coloro che desiderano iscriversi a Infermieristica sia a quelli orientati per Fisioterapia. Si prevede saranno disponibili 60 posti per Infermieristica a Rozzano/Milano e 30 posti a Bergamo. Per Fisioterapia si prevedono 40 posti previsti nella sede di Hunimed di Rozzano/Milano.

Per quanto riguarda il corso di laurea in Infermieristica, la scelta della sede di studio (Rozzano/Milano o Bergamo) è meritocratica. Gli studenti che avranno acquisito maggior punteggio nel test di ingresso avranno la possibilità di scegliere la sede di studio.

Le scadenze

  • 1 settembre 2017: scadenza iscrizione al test di ingresso attraverso la procedura presente sul portale www.hunimed.eu
  • 7 settembre 2017: test d’ingresso, presso Centro Direzionale Valtorta, via Vida 11 – Milano. Il test si svolgerà in modalità computer-based, e consta di 100 domande a cui rispondere in 110 minuti. Il test si svolgerà anche a Roma, Bari, Catania, Palermo. Per i dettagli, verificare sul sito di Hunimed.
  • 12 settembre 2017: pubblicazione graduatoria unica.

Per informazioni